Ogni mese, a rotazione fra le regioni linguistiche, le redazioni musicali pop della SSR scelgono dal portale Mx3 un singolo che beneficerà di diffusione su tutto il territorio nazionale. Per il mese di febbraio 2026 le candidature provenivano dai Grigioni.
La musica di Fiona Fiasco è il frutto della totale immersione nella terra (e roccia) in cui è nata e cresciuta, ossia le Alpi grigionesi. Ispirata dalla natura, che ha fatto da scenografia alla sua infanzia, la sua produzione è cinematografica, richiama alla mente nebbiosi villaggi di montagna. È nell’alpestre contesto che Fiona inizia a comporre i suoi pezzi: nelle orecchie ha i suoni che provengono dalle radio locali, le canzoni popolari, e il repertorio che assembla si orienta al passato.
L’applicazione non le manca, tanto da aver deciso di perfezionarsi attraverso degli studi in sound art, al fine di rendere ancor più espressiva la sua creazione artistica.
Con questo bagaglio di competenze ed esperienza, Fiona ha lavorato al suo primo EP, di cui ha annunciato l’uscita: si intitolerà Blue Rider, Blue Faced e sarà fuori il 27 febbraio 2026. Una manciata di canzoni anticipata da due singoli, Stacy e Wasteland.
Stacy è la presenza che anima la seduta spiritica raccontata nella canzone, che da un punto di vista della forma possiede quella tensione costante di certi pezzi di rock alternativo molto in voga negli anni ’90, diciamo dai Sonic Youth più “pop” in giù. A cui si aggiungono cesellature sonore tra cui spiccano quelle di archi, evocative delle meglio cose dei Pixies. Termini di paragone illustri anzichenò. Il brano accende un lumicino nel ritornello, rivelando la giocosità di questa conversazione fra la cantautrice e l’amica-fantasma.
Stacy non è passata inosservata fra gli addetti ai lavori, inclusi gli osservatori che l’hanno eletta singolo del mese di febbraio su Mx3.
Stacy è singolo del mese su Mx3 (Cip Cip, Rete Tre)
RSI Cultura 03.02.2026, 16:25
Contenuto audio


