Ogni mese, a rotazione tra le regioni linguistiche, le redazioni musicali SSR selezionano un brano dal portale Mx3, che si aggiudica passaggi radiofonici su tutto il territorio svizzero. L’operazione si chiama Tutti per uno e per il mese di ottobre 2025 le proposte provenivano dai Grigioni.
È bastato un EP a Julie Fox per farsi notare in Svizzera, ma non solo. Perché con Homeward Bound (2024) la cantautrice grigionese (ma originaria del Ticino) si è guadagnata passaggi radiofonici su tutte le emittenti del nostro paese e anche in Germania. Prodotto in collaborazione con Joris Amann, già al fianco di Bastian Baker, il primo minialbum di Fox conteneva una serie di singoli (Long Days, Pilgrim, Flower) capaci di convincere i programmatori musicali.
Il suo stile è fatto di pochi, semplici elementi: folk anglosassone nella forma ma pop nello spirito, riconcilia con la terra senza trascurare l’orecchiabilità. La sua scrittura beneficia della maestosa ispirazione delle montagne dei Grigioni, di cui celebra la bellezza selvaggia. Un’impronta sonora che Julie non ha abbandonato neppure per il suo secondo EP, Each Heart Is a Garden, pubblicato nel giugno 2025. Della scaletta fa parte Best Years, singolo del mese su mx3.
Julie Fox artista del mese di ottobre su Mx3 (Local Heroes, Rete Tre)
RSI Cultura 04.10.2025, 15:50
Contenuto audio