CHMusica pop

Nella Martinetti avrebbe compiuto 80 anni

VIDEO - Un ricordo della popolare cantante ticinese dagli Archivi RSI

  • Oggi, 10:58
immagine
11:20

A scuola da Nella

RSI Archivi 28.11.1982, 14:08

Di: Archivi RSI/RigA 

Ospite negli studi di “Trovarsi in casa”, Nella Martinetti ci intrattiene con alcuni dei suoi brani. Non solo musica per la cantante nativa di Brissago però. È infatti fresco di stampa un suo volume dedicato a una serie di lavoretti per i più piccoli. Per l’occasione sarà proprio lei, di formazione maestra, a guidare alcuni bambini nella realizzazione di un San Nicolao. Da “Trovarsi in casa”, 28.11.1982. Realizzazione televisiva di Annamaria Guidi Moor. Conduce Joyce Pattacini.

Il 21 gennaio 2026 Nella Martinetti avrebbe compiuto 80 anni. Con le sue canzoni, costruì ponti fra il Ticino e il resto del nostro paese e si guadagnò l’ammirazione del pubblico, specie di quello della Svizzera interna, che non le fece mai mancare il suo affetto. Il carisma, la trascinante carica e la solarità le valsero il soprannome di “Dynamit aus Ascona”. La sua parabola partì negli anni ‘70 ed ebbe il suo culmine negli ‘80.

Il suo ruolo di “ambasciatrice culturale” è sottolineato dai premi vinti. Nel 1986, in Austria, si aggiudicò il Grand Prix der Volksmusik grazie al brano Bella musica, nel 2008 il Prix Walo alla carriera, riconoscimento assegnato ai migliori artisti svizzeri. Nel 1988, in veste di autrice, firmò il testo di Ne partez pas sans moi, con cui Céline Dion vinse l’Eurovision.

Numerose le partecipazioni a programmi sulle nostre radio e tivù; per la televisione ha anche ideato e condotto alcune trasmissioni.

Nella Martinetti è morta nel 2011, e oggi riposa a Brissago. L’anniversario della nascita è l’occasione per apprezzarne ancora una volta lo spirito positivo, grazie a questo documento dagli Archivi RSI.

Correlati

Ti potrebbe interessare