Si definiscono “i moschettieri di Mx3” per via del richiamo al motto degli spadaccini di Dumas che dà il nome all’operazione, Tutti per uno. Ogni mese, a rotazione fra le varie regioni linguistiche, le redazioni musicali SSR scelgono un brano che godrà di diffusione nazionale. Le candidature del mese di novembre provenivano dalla Svizzera tedesca.
Nata in Etiopia nel 2005 e cresciuta in Svizzera, Noemi Beza è una cantautrice che in pochissimo tempo è riuscita a calcare alcuni dei palchi più prestigiosi del nostro paese, come quelli di Montreux, dell’openair di San Gallo e del bernese Gurten Festival. Non aveva ancora compiuto 18 anni e già aveva “bucato”, come si dice in questi casi, con tanto di singolo Head Up High, entrato nella Top 50 delle Swiss Airplay Charts.
Questo 2025 ha segnato un’altra tappa importante nella carriera della musicista turgoviese: la firma per la branca svizzera di Universal, quindi una major, per la quale sta lavorando al suo primo EP. Il minialbum sarà pubblicato nella primavera del 2026.
Nella sua musica, Noemi Beza lega la scrittura di matrice cantautorale a testi che raccontano di esperienze personali, in una costante ricerca di profondità emotiva. Siamo nel campo del pop, ma di quello ad ampio spettro, che abbraccia altre influenze, su tutte quella soul.
Hear Me, il brano del mese di novembre su Mx3, è fatto proprio con gli ingredienti di cui sopra. Un piglio grintoso che sferza tutta la canzone, fino a quando la voce non rompe gli argini prima dell’ultimo ritornello.
Scopri di più su Noemi Beza qui
Noemi Beza - Hear Me (Local Heroes, Rete Tre)
RSI Cultura 01.11.2025, 15:00
Contenuto audio
