Play Top

La leggenda del pianista sull'oceano

Il film del '98 di Giuseppe Tornatore su Play RSI

  • 24 gennaio 2022, 11:28
  • 14 settembre 2023, 09:19
202925

Max (Pruitt Taylor Vince), trombettista nell'orchestra della nave passeggeri Virginian rievoca l'incredibile storia di Novecento (Tim Roth), il più famoso "pianista sull'oceano".
Nel 1901 un neonato viene lasciato a bordo della nave e adottato dai marinai che lo battezzano "Novecento". Il piccolo cresce a bordo della Virginian, con l'intero equipaggio come famiglia. Ancora bambino manifesta un formidabile talento spontaneo al pianoforte.

A vent'anni Novecento non è ancora sceso dalla nave, diventata oramai il suo mondo, le sue estrose esibizioni al pianoforte riscuotono sempre maggiore successo e la sua fama oltrepassa i confini della nave. È in questo periodo che Max conosce Novecento e ha l'opportunità di scoprirne la sensibilità musicale e umana. E numerosi sono gli episodi che ne segnano la leggenda, come la sfida musicale tra Novecento e un celeberrimo pianista jazz. Gli anni inesorabilmente passano e Novecento non riesce ancora a compiere il passo verso la terra ferma. Nemmeno quando, per la prima volta, si innamora di una ragazza in viaggio per l'America.

Liberamente tratto dal monologo teatrale "Novecento" di Alessandro Baricco, il film vinse nel 1999 tre Nastri d'argento: per la regia, per la sceneggiatura e per la scenografia.

La leggenda del pianista sull'oceano (Italia/1998)
Regia
: Giuseppe Tornatore
Interpreti: Tim Roth, Pruitt Taylor Vince, Mélanie Thierry, Bill Nunn, Clarence Williams III, Peter Vaughan, Niall O'Brien
Durata: 165'

Ti potrebbe interessare