Era il 1984 quando il 29enne programmatore Pashitnov aveva utilizzato il suo tempo libero e un computer sovietico obsoleto per programmare il puzzle game Tetris. Non aveva né colori né suoni, ma il concetto affascinava lui e i suoi colleghi.
Il gioco è diventato uno dei più popolari di sempre ed è diventato parte integrante della storia dei videogiochi. Tetris ha venduto centinaia di milioni di copie e continua a stabilire nuovi record.
Pashitnov ha lavorato presso l’Accademia Russa delle Scienze a Mosca, dove ha potuto utilizzare un computer Electronica 60 per progetti ricreativi. Ciò include lo sviluppo di idee di gioco. Pasitonov ha inventato un puzzle per bambini chiamato Pentonimo. Il compito è riempire una cornice rettangolare con 12 forme composte da cinque quadrati.
Il Petonymos da 5 pezzi è diventato un Tetronimos da 4 pezzi e il limite di tempo ha reso il gioco ancora più interessante. Immaginò Tetronimos cadere dall’alto nel vetro e ammucchiarsi sul pavimento. Così Pasitonov ha avuto l’idea di rendere il suo gioco un successo mondiale. L’idea era che le colonne completamente assemblate si sciogliessero per fare spazio a nuovi pezzi. Il fascino di Tetris sta nel completare le linee e nel restare in gioco il più a lungo possibile. Il nome del gioco è una combinazione di Tetronimo e dello sport preferito di Pasitonov, il tennis.
La rivista Gamespot considera Tetris il gioco più venduto di tutti i tempi. 520 milioni di vendite riportate su tutte le piattaforme. Questa cifra include le 35 milioni di unità Game Boy vendute fornite gratuitamente con il gioco. Tetris sarebbe stato venduto 425 milioni di volte su varie versioni di smartphone e cellulari. Il sito The Pop Insider afferma addirittura che solo la versione mobile di Tetris è stata scaricata 615 milioni di volte dal 2008.
Buon compleanno Tetяis!
Alphaville 06.06.2024, 11:30
Contenuto audio