Sostenibilità e ambiente

Anche a Lugano si parla di sistemi alimentari sostenibili

Innovazione tecnologica e collaborazione per un futuro alimentare più “pulito”, se ne parla il 7 marzo 2024 all’evento Business in Sustainable Foodtech 

  • 2 marzo, 08:30
Agricoltura intelligente grazie alla tecnologia
  • iStock
Di: Patrizia Rennis

Dalla fine della Seconda Guerra Mondiale, i sistemi alimentari si sono sviluppati per fornire cibo sempre più vario e abbondante a una popolazione mondiale in rapida crescita. Una crescita che, però, sta lasciando il segno. I sistemi alimentari attuali, infatti, sono tra le cause del cambiamento climatico, della perdita di biodiversità e della creazione di sprechi. La ricerca di una maggiore sostenibilità nel sistema alimentare è diventata fondamentale.

La produzione, la lavorazione, l’imballaggio, il trasporto e i rifiuti alimentari sono responsabili di oltre un terzo delle emissioni globali di gas serra. È qui che possiamo agire per avere un impatto sostanziale.

Suzanne Hraba-Renevey, Cofondatrice e presidentessa di BusinessIn

Quando si pensa al sistema alimentare vanno considerate tutte le attività lungo la catena, dal consumo allo smaltimento, passando anche per fattori correlati, come le infrastrutture e il marketing. Tutti gli attori e i fattori del sistema alimentare hanno impatto su ambiente, economia e società.
La serie di eventi Business in Sustainable Foodtech, organizzata da Innosuisse, ha tra i suoi scopi proprio quello di far incontrare questi attori del sistema alimentare «vogliamo stimolare le aziende ad essere sempre più sostenibili, creando consapevolezza, informando e ispirando, costruendo comunità e partenariati che portino alla risoluzioni dei problemi nel sistema alimentare » spiega l’organizzatrice dell’evento Suzanne Hraba-Renevey. Business in Sustainable Foodtech sta facendo il giro della Svizzera e il 7 marzo 2024 fa tappa a Lugano.

L’innovazione tecnologica al servizio della sostenibilità alimentare

L’uso di risorse limitate, riutilizzabili o riciclabili, la diminuzione e la valorizzazione degli scarti e la produzione alimentare alternativa: sono tra i temi caldi in discussione quando si parla di sistemi alimentari più sostenibili. Un grande supporto per andare verso un futuro più green arriva dalle molte innovazioni tecnologiche. Come spiega Suzanne Hraba-Renevey «l’innovazione da parte di attori economici come PMI e startup lungo tutta la catena del valore del sistema alimentare - dalla produzione al consumo - è fondamentale».

All’evento sono presenti diverse startup svizzere che hanno sviluppato soluzioni in diversi ambiti, alcune di queste sono ticinesi.

Per le aziende agroalimentari riuscire a dimostrare la propria sostenibilità nei processi produttivi è sempre più un modo per ottenere anche un vantaggio competitivo. Siamo molto lieti che quest’anno l’evento si terrà in Ticino. Una simile piattaforma con relatori di tale calibro contribuisce a stimolare la collaborazione, l’innovazione e può essere fonte di importanti ispirazioni che speriamo possano generare del valore aggiunto per le filiere agroalimentari del territorio. 

Sibilla Quadri, Centro di Competenze Agroalimentari Ticino

Tra le startup presenti all’evento: Duduum (cacao), Foodflows (caffè e avocado), Beehelpful (miele), EasyFarm (agricoltura intelligente e rigenerativa), Databaum (previsione delle malattie delle piante per la viticoltura grazie all’AI), GenuineWay e Future Food Solutions (soluzioni per la trasparenza della filiera grazie a blockchain e soluzioni data-driven), NIATSU (contabilizzazione del carbonio grazie all’AI) DolcePack (soluzioni di packaging) e Food Young (innovazione e venture building).

EcoCacao

Millevoci 10.01.2024, 10:05

  • iStock

Correlati

Ti potrebbe interessare