Ambiente e consumi

La spesa di febbraio tra cavoli, cicorie e profumo di Carnevale

Verdure invernali, agrumi e pesce di stagione: idee pratiche per una spesa più consapevole

  • Un'ora fa
piatto verdura invernale, verdura al forno
  • iStock
Di: A.T/RSI Food 

Febbraio è un mese di passaggio: l’inverno è ancora pieno, ma nell’aria si sente già la voglia di festa. È il periodo perfetto per valorizzare gli ortaggi “robusti” (cavoli, cicorie, porri), alleggerire con agrumi e kiwi e portare in tavola pesci di stagione - senza dimenticare che il Carnevale, con le sue risottate e specialità, è nel pieno della festa in tutta la Svizzera italiana.

Frutta, verdura e pesce di stagione per la spesa consapevole di febbraio: sta a noi consumatori fare la differenza. Il nostro aiuto all’ambiente passa anche da ciò che mettiamo in tavola; in più, ciò che è di stagione è più buono, ricco di nutrienti e di principi attivi benefici per la salute.

La nostra lista della spesa è stata redatta con l’aiuto di TICINO A TE, progetto coordinato dal Centro di Competenze Agroalimentari Ticino (CCAT) su incarico del Cantone, senza scopo di lucro, per promuove la messa in rete di produttori e prodotti del territorio.

24:33
immagine

Il rovescio della piramide

Alphaville 21.01.2026, 12:05

  • iStock
  • Francesca Rodesino e Barbara Camplani

La spesa: verdure, frutta e pesce di stagione

Verdura, ortaggi e tuberi locali

- Cicoria Milano
- Formentino
- Palla rossa
- Cabis bianco e rosso
- Cavolo cinese
- Verze
- Porro
- Rucola
- Cavolo nero e riccio
- Topinambur
- Pastinaca
- Patata dolce
- Rapa autunnale

Il carciofo è un altro ingrediente che accompagna bene la spesa di questo periodo, seppur di importazione, qualche sfizio con questo ortaggio ce lo possiamo togliere, anche per le grandi proprietà nutritive di cui gode – oltre a quelle del gusto!

Frutta

- Mandarini e agrumi
- Kiwi

Pesce dei nostri laghi

- Coregone
- Trota
- Luccio
- Pesce persico
- Lucioperca

Pesce di mare

- Sardine
- Alici
- Sgombro
- Sogliola
- Spigola
- Calamaretto
- Dentice
- Ricciola
- Rombo
- Seppia
- Triglia
- Mazzancolle

41:36
immagine

Quelle derrate alimentari buttate: perché la Svizzera è fra gli Stati europei in cui si spreca più cibo?

Controcorrente 26.01.2026, 11:47

  • iStock
  • Antonio Bolzani

Cosa ci sarà su RSI Food

Oltre agli approfondimenti che animano le rubriche di RSI Food, continua il nostro viaggio con la serie “Mani, terra, Ticino: il buono di qui”. Ogni mese vi portiamo alla scoperta di una filiera agroalimentare del Cantone attraverso la voce dei suoi protagonisti, per riscoprire e valorizzare il meglio di casa nostra.

Ogni mercoledì, come di consuetudine, è il giorno dedicato alle storie di chi anima il mondo del vino in Ticino: su Rete Uno, all’interno del programma “Casa Svizzera”, proseguono i “Racconti di vite. Storie svizzere da gustare”. Un’esplorazione del mondo vitivinicolo locale, realizzata in collaborazione con Ticinowine. E il giovedì, sempre “Casa Svizzera” apre le porte del suo salotto proprio a RSI Food per raccontare il mondo agroalimentare con curiosità e notizie

Fonti

Inverno, Vita e cucina di stagione; Slow Food Editore, 2020.
La mia cucina con le verdure autunnali e invernali; Meret Bissegger, Edizioni Casagrande, 2014.
gemuese.ch
contadinisvizzeri.ch
ticino.ch
carnevali.ch

Correlati

Ti potrebbe interessare