Ambiente e consumi

Le star del mese: gennaio

Sta a noi consumatori fare la differenza con una spesa più consapevole

  • 1 gennaio, 08:00
cavolo verza, formentino, cavoletti di bruxelles
  • iStock
Di: Alice Tognacci

Frutta, verdura e pesce di stagione per la spesa consapevole di gennaio: sta a noi consumatori fare la differenza. Il nostro aiuto all’ambiente passa anche da ciò che mettiamo in tavola! In più, ciò che è di stagione è più buono, ricco di nutrienti e di principi attivi benefici per la salute. Insieme alle “star” della spesa, troverete un calendario di tutti gli eventi gastronomici del territorio per grandi festeggiamenti a suon di buon cibo, vino e birra.

Cosa ci sarà su RSI Food

Gennaio è il mese dei buoni propositi e dei nuovi inizi, e anche il mese in cui – per i più a malincuore – vengono accantonati gli addobbi delle feste natalizie a ricordo del fatto che salutiamo un periodo di relax per tornare alla routine quotidiana. Ma pensiamo ai buoni propositi: perché non partire proprio dalla lista della spesa? Se siete tra quelli che si prefiggono degli obiettivi a inizio anno scrivendoli sull’agenda, è il caso di regalare spazio proprio a riflessioni sull’approccio al cibo e al modo di fare spesa. Beh, gennaio non è di certo tra i mesi più generosi con frutta e verdura per chi decida di seguire quei principi di territorialità e stagionalità nel proprio quotidiano, ma è proprio il suo bello: rieduchiamoci a mangiare semplice facendo tesoro di quei piatti del sapere popolare, con ricette che aiutano a non sprecare, a riutilizzare e a ricavare il massimo da tutti gli ingredienti per una cucina all’insegna dello zero spreco e del risparmio economico. Gennaio è anche il mese dei giorni della merla, un’ottima occasione per fare spazio a piatti sostanziosi e corroboranti per coccolarci a casa con i classici comfort food.

Su RSI Food in questo mese, quindi, aspettatevi calore, tazze, piatti colmi di zuppe e minestre, cereali, legumi, una cucina attenta allo zero spreco, ma anche attenta alla salute con approfondimenti per aiutare il fisico a far fronte ai bagordi delle feste con ingredienti "in" alleati del benessere e quelli "out" da evitare. Non mancheranno storie e racconti di persone, con un occhio a realtà svizzere nel mondo o approfondimenti di culture lontane.

Sono questi gli elementi che arricchiranno i contenuti di RSI Food, che continuano a spaziare tra salute, curiosità, territorio e tradizione, sostenibilità ambientale e storie. Continueremo ad approfondire prodotti di stagione e metodi alternativi per evitare gli sprechi alimentari; conosceremo più da vicino realtà, eventi e personaggi che riempiono il panorama gastronomico della Svizzera italiana e continueremo a pubblicare collezioni di ricette ispirandoci alla stagione e, perché no, alle abitudini che cambiano.

La spesa: verdure, frutta e pesce di stagione

Seguendo sempre il filo della stagionalità – come è nostra abitudine imprescindibile – al mercato è tempo di fare incetta di quei prodotti ricchi di vitamina C, come kiwi e agrumi, grandi alleati della stagione per prevenire i tipici malanni. Anche lo zenzero, alleato di tazze corroboranti e dai mille usi in cucina, è un ingrediente da tenere in considerazione.

Verdure:

cardo (il cardo ginevrino è l’unico ortaggio in Svizzera ad aver ottenuto il marchio AOP), topinambur (chiamato anche carciofo di Gerusalemme), mondo dei cavoli (cavolo cappuccio, verza e cavolfiore), cavolo nero, cavolo piuma e cavolo cinese, porro, scorzonera, radice di prezzemolo, pastinaca, cavolo navone, barbabietole, radicchi, indivia, indivia belga (più correttamente cicoria belga) e spinaci.

Frutta:

gli alberi di melograno continuano ancora per poco a colorare giardini e strade; si entra in piena stagione di agrumi – anche se di importazione – e di kiwi, prodotti in quantità in Svizzera, tipici del periodo invernale.

Pesce:

nei nostri laghi continua la pesca del persico, che entrerà in divieto di pesca dalla primavera. La bottatrice, che potremmo considerare la cugina di acque dolci del merluzzo, è in pieno periodo di attività avendo iniziato la fase di riproduzione in novembre. Lucioperca e luccio reale – Re delle acque insubriche – è ancora pescabile fino a primavera. Stop a coregoni, salmerini e lavarelli.
Per quanto riguarda il mare: sardina, alice, moscardino, calamaro, sgombro, sarago e “pannocchie” di mare anche conosciute come “cicale” di mare o canocchie

Eventi gastronomici da non perdere

Nella Svizzera italiana

Mercatini di Natale ancora presenti

Fino al 06.01: Winterland - Locarno
Fino al 06.01: Mostra dei presepi - Vira Gambarogno
Fino al 07.01: Natale in Piazza - Lugano
Fino al 07.01: Natale in Città- Bellinzona
Fino al 07.01: Via dei presepi - Moghegno
Fino al 07.01: Malcantone sui pattini - Agno
Fino al 08.01: Villaggio di Natale - Lamone
Fino al 14.01: MelideICE - Melide
Fino al 31.01: Natál in Vall - Verzasca

La Tavolata di Ascona – Ascona
Sabato 6 (ore 12:00)
Ascona invita tutti a tavola, in riva al lago, lungo Piazza G. Motta, dove la raclette è a farla da padrona. Ad accompagnare la bella iniziativa conviviale, ottima musica, un Wine-Bar e un mercatino culinario.
Per info: www.amascona.ch

Rassegna Veg Vegan 2024
Da lunedì 08 a domenica 21
Dopo il successo della prima edizione, GastroTicino con Ticino a Tavola, organizzerà la seconda rassegna vegetariana e vegana ticinese in programma dall’8 al 21 gennaio 2024; “VegVegan 2024” intende sottolineare l’esistenza di “Veganuary”, il più grande movimento vegano del mondo, che ispira le persone a provare un’alimentazione vegetale per il mese di gennaio e per tutto il resto dell’anno (veganuary.com). 

Rassegna cazzoeula 2024 - Ticino
Da lunedì 29 gennaio a domenica 11 febbraio
Una delle rassegne più popolari del territorio: l’edizione 2024 sarà l’unidcesima. GastroTicino con Ticino a Tavola e il sostegno del Cazzoeula Club Ticino, invita i buongustai a visitare i ristoratori iscritti alla “Settimana ticinese della Cazzoeula nei giorni della merla”.
Oltre alla cazzoeula classica, alcuni ristoranti propongono trippa e busecca, ma anche versioni di cazzoeula inedite: di pesce e vegana.
Per info: https://ticinoatavola.ch

La Stranociada – Locarno
Da venerdì 26 a domenica 28 gennaio
Anche ques’tanno la Stranociada si svolgerà su tre giorni invece che due; quindi, non perdetevela e accorrete alla risottata della domenica in Piazza Grande.
per info: stranociada.ch

Nel resto della Svizzera

St. Moritz Gourmet Festival 2024
Dal 29.01 fino al 03.02
Giunto alla sua 30° edizione, questo festival è imperdibile per gli appassionati di gastronomia che potranno fare nuove scoperte culinarie nella cornice invernale dell’Alta Engadina! Per festeggiare questo importante anniversario, il festival introduce una novità eccezionale: dieci chef insigniti di tre stelle Michelin, provenienti da diverse parti del globo, si riuniranno in questa affascinante località.
L’edizione di quest’anno è intitolata “30 di eccellenza culinaria in Engadina - Un fuoco d’artificio di stelle”: per festeggiare questo importante anniversario, il festival introduce una novità eccezionale: dieci chef insigniti di tre stelle Michelin, provenienti da diverse parti del globo, si riuniranno in questa affascinante località.
Per info e programma: https://www.stmoritz-gourmetfestival.ch

Fonti:

Correlati

Ti potrebbe interessare