Salute

Cambia aperitivo

Trucchi e astuzie per un aperitivo più sano e facile da preparare

  • 4 aprile 2023, 21:46
Aperitivo
  • iStock
Di: Chiara Jasson

Ogni anno arriva il momento in cui le giornate si allungano e le temperature diventano più miti: viva la primavera!
Inizia la stagione dell’aperitivo che, nato per staccare dagli impegni della giornata, spesso si trasforma in cena regalando momenti di gioia e spensieratezza. Sarà perché ci ricordano le vacanze e la bella stagione, gli aperitivi sono sempre più amati anche nel nostro paese.
Dall’altro lato, ahimè, sappiamo che bere alcolici e rimpinzarci di patatine, focaccia e affettati, spesso non è proprio una buona idea, sia per la linea - insieme alla bella stagione arriva anche la temutissima prova costume -, che per la salute.
La buona notizia è che preparare un aperitivo sano è possibile e facilissimo! Il concetto è sempre quello: sostituzioni, mai rinunce...

Il primo passo, le bevande: evitiamo quelle zuccherate sostituendole con un bicchiere di vino di buona qualità magari naturale e privo di solfiti, una birra leggera artigianale o un succo di pomodoro condito.
Se amiamo i cocktails, vodka o gin-tonic, meglio se preparati con acqua tonica zero così da diventare una soluzione con pochi zuccheri e calorie; siamo infatti sulle 70-100 kcal a bicchiere, simile all’apporto di un bicchiere di vino bianco secco o di bollicine.
Da limitare, invece, i mix molto zuccherati come Margarita, Piña Colada - ammesso che qualcuno ancora lo beva dalla fine degli anni ‘90 -, Mojito e Moscow Mule.

Secondo passo, le verdure: passando agli alimenti, il focus dovrebbe restare sulla verdura e la frutta secca oleosa.
Nei locali troviamo spesso le verdure crude, tagliate a bastoncini, da gustare con salsine di yogurt alle erbe o con hummus di ceci in tutte le sue varietà.
Ottime anche le noci e i semi leggermente tostati e speziati, o fettine di verdura sottili cotte al forno stile “chip”.

Terzo passo, i carboidrati: per soddisfare la voglia di carboidrati, scegli delle bruschette integrali di grani antichi con pomodoro crudo, formaggi freschi di capra, acciughe del Cantabrico, o paté di verdura (come carciofi o edamame).
Anche un umile popcorn fatto in casa con olio di cocco extravergine, curcuma e sale marino può essere salutare e sfizioso.

Se hai voglia di salato, servi diversi tipi di olive, lupini, edamame al vapore, fogli di alga nori tostati, ceci croccanti al forno e patatine di legumi non fritte.

Correlati

Ti potrebbe interessare