Salute

Cosa succede dopo aver interrotto le iniezioni per la perdita di peso?

Una nuova meta-analisi mostra cosa accade una volta terminate le terapie con farmaci GLP-1 come Ozempic

  • Oggi, 11:30
immagine
01:20

Sapere per tutti - Come agisce il GLP-1 nel nostro organismo?

RSI Sapere per tutti 12.11.2025, 10:35

  • Istock
Di: Gina Buhl SRF/PR 

Le terapie a base di GLP-1 (Ozempic o simili) sono considerate una svolta medica per l’obesità grave. Non solo riducono il peso, ma migliorano anche la glicemia, la pressione sanguigna e i lipidi nel sangue. Una nuova meta-analisi, però, mostra ora che, dopo l’interruzione, si verificano frequentemente un rapido recupero di peso e un peggioramento dei fattori di rischio cardiovascolare.

Cosa significa questo in concreto per le persone interessate, per i professionisti e per la politica sanitaria?

Cosa succede quando si interrompe l’assunzione del farmaco GLP-1?

Quando interrompono l’assunzione di GLP-1 molte persone riprendono peso. Una nuova meta-analisi pubblicata sul British Medical Journal , che riassume i dati di 37 studi esistenti con oltre 9’300 partecipanti, mostra che, in media, il peso aumenta di circa 0,4 chilogrammi al mese. Ciò significa che, a questo ritmo, in molti casi, il peso precedente verrebbe recuperato dopo circa un anno e mezzo. Allo stesso tempo, la pressione sanguigna, la glicemia e i livelli di lipidi nel sangue peggiorano nuovamente, proprio gli stessi fattori che erano precedentemente migliorati durante il trattamento.

Perché si verifica un aumento di peso dopo aver interrotto l’assunzione dei farmaci?

Le terapie a base di GLP-1 influenzano significativamente la regolazione dell’appetito e il metabolismo. Riducono la fame e le dimensioni delle porzioni, abbassando contemporaneamente il metabolismo basale. Al termine della terapia, l’effetto di soppressione dell’appetito scompare, mentre il dispendio energetico rimane basso. L’organismo immagazzina quindi le calorie in eccesso in modo particolarmente efficiente. Il conseguente aumento di peso è biologicamente spiegabile e non è segno di mancanza di disciplina.

Perché questo effetto si verifica spesso più rapidamente rispetto alle diete tradizionali?

La perdita di peso durante la terapia con GLP-1 di solito è rapida e significativa. A differenza delle “classiche diete”, in cui la perdita di peso è più lenta. Quando si segue una dieta, il corpo ha più tempo per adattarsi metabolicamente. Dopo l’interruzione della terapia farmacologica, questa fase di adattamento è spesso assente, motivo per cui il peso e i fattori di rischio possono ripresentarsi più rapidamente.

Perché le persone interrompono il trattamento?

Secondo gli studi, gli effetti collaterali sono raramente la causa principale dell’interruzione della terapia. Le persone infatti tendono ad interromperla quando risulta inefficace o perché non è più coperta dall’assicurazione.

In Svizzera, il rimborso per le terapie a base di GLP-1 è generalmente limitato a tre anni. L’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) ha spiegato a SRF che il rimborso limitato nel tempo è dovuto ai prezzi elevati dei farmaci e alle prove a lungo termine ancora limitate. L’attuale rimborso si basa sulla durata degli studi di autorizzazione e sui prezzi stabiliti per gli stessi.

Prima della scadenza degli attuali contratti a tempo determinato, al più presto nel giugno 2026, si valuterà nuovamente se e a quali condizioni sarà possibile un periodo di retribuzione più lungo. Saranno presi in considerazione l’efficacia, l’adeguatezza e l’economicità.

Questa valutazione dovrebbe includere anche nuovi dati scientifici o raccomandazioni internazionali.

Chi desidera proseguire il trattamento in seguito, di solito deve pagare di tasca propria i farmaci. Per i pazienti che pagano di tasca propria, i prezzi mensili sono significativamente più alti rispetto alla terapia standard, a seconda del farmaco: si parla di un prezzo compreso tra 300 e 500 franchi svizzeri al mese. Questo dipende dal dosaggio, dal farmaco specifico e dalla farmacia.

Cosa significa questo per l’approccio generale alla lotta all’obesità?

L’analisi sottolinea che l’obesità non è un fenomeno a breve termine, ma una malattia cronica, paragonabile all’osteoartrite o all’osteoporosi. Le società scientifiche internazionali e l’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) sottolineano sempre più la necessità di strategie di trattamento a lungo termine. Allo stesso tempo, si pone la questione di come i benefici medici, gli effetti a lungo termine e i costi possano essere equamente ponderati tra loro.

Gli esperti sconsigliano di considerare la terapia con GLP-1 come un’opzione isolata. È fondamentale che sia accompagnata da consulenza nutrizionale, esercizio fisico e monitoraggio medico, anche dopo la conclusione della terapia. Chiunque inizi un trattamento dovrebbe chiarire fin da subito la durata prevista e le opzioni disponibili in seguito.

immagine
10:31

Il peso della salute

Il Quotidiano 06.02.2025, 19:00

immagine
25:33

Premio sgradito

Falò 03.02.2026, 20:50

  • RSI

Correlati

Ti potrebbe interessare