Territorio e Tradizioni

Carnevali Ambrosiani: si parte a Tesserete e Biasca

Or Penagin e Naregna dal 18 al 21 febbraio con tradizioni storiche: il palo della cuccagna e i borlitt, i dolcetti fritti tipici

  • Un'ora fa
Regina Taitù e Re Naregna

Regina Taitù e Re Naregna

  • Ti Press
Di: EB/RSI Food 

Carnevale non è ancora finito: dopo quelli Romani è il momento dei Carnevali Ambrosiani. Quello di Tesserete con Or Penagin e quello di Biasca con Naregna, entrambi dal 18 al 21 febbraio, sono cominciati. E con loro, anche le vecchie tradizioni. 

Le due risottate

Sabato 21 i Carnevali vi aspettano con le loro risottate: Naregna alle 12:00 e Or Penagin alle 11:30.

Tesserete e il palo della cuccagna

Il Re Or Penagin non è come tutti gli altri: colui che prenderà le chiavi di Tesserete per questi quattro giorni, infatti, non porta la corona, ed è accompagnato da un Primo Ministro (Porta Penagia) invece che da una regina. Ma un’altra particolarità di questo Carnevale è l’assalto al Palo della Cuccagna, una tradizione presente sin dagli inizi della storia del Carnevale di Tesserete in cui gli sfidanti affrontano l’arrampicata di un palo reso scivoloso con dell’unto o del sapone e cercano di raggiungere i premi sulla cima, solitamente prosciutti, luganighe e salami. Per scoprire di più su queste tradizioni, abbiamo raccontato di più nell’articolo. 

Naregna e la riscoperta dei piccoli dolcetti

Chi è di Biasca li conosce sicuramente, i borlitt, piccole sfere dolci e fritte, preparate con un impasto simile a quello della pasta frolla. È tipico prepararli durante questo periodo, ma non è sempre stato così. c’è stato un periodo di “pausa” in cui la loro preparazione, che era tipica nel passato, rischiava di scomparire. Così, alcune persone del Comitato di Carnevale di Biasca hanno deciso di rilanciarli grazie a diverse iniziative. Nell’articolo si può anche visionare l’intervista ai regnanti del Carnevale, tra i responsabili di aver mantenuto viva la tradizione. 

Ora il Naregna è impensabile senza i borlitt. Ognuno ha la propria ricetta, un po’ come la torta di pane. 

immagine
05:17

I "Borlitt" di Biasca

RSI Shared Content DME 19.02.2020, 09:00

Borlitt veloci

Proprio con i borlitt la Regina del Carnevale di Biasca Taitù e Re Naregna hanno sfidato Clarissa Tami per la trasmissione Timer, in cui ai regnanti di vari carnevali della Svizzera italiana è stato chiesto di sfidare un presentatore o presentatrice RSI e farli cucinare in 8 minuti una ricetta tipica del territorio. 

I Borlitt: biscotti fritti tipici del biaschese

Legato a Prima Ora del 19.02.2026 in onda su LA 1 dalle ore 18:00

Correlati

Ti potrebbe interessare