Per preparare il morbido ai lamponi:
In un pentolino portare a leggero bollore la polpa di lamponi con lo zucchero. Aggiungere la gelatina precedentemente ammollata in acqua fredda, mescolare fino a scioglierla e lasciare raffreddare il tutto.
Tagliare dei piccoli triangoli da un foglio di carta da forno e avvolgerli su sé stessi in modo da creare dei coni, riempirli solo per metà con il morbido ai lamponi e inserirvi 1 o 2 lamponi in base alla grandezza del cono di carta da forno. Congelare il tutto per circa 2 ore.
Per preparare la panna cotta alla vaniglia del Madagascar:
In un pentolino portare a leggero bollore metà della panna liquida (100 g), con lo zucchero e la stecca di vaniglia. Aggiungere quindi la gelatina precedentemente ammollata in acqua fredda e mescolare fino a scioglimento, aggiungere la rimanente panna liquida fredda e lascare raffreddare il tutto.
Anche in questo, ritagliare dei triangoli di carta da forno più grandi dei precedenti (quasi il doppio) e creare dei coni. Riempire questi coni quasi fino all’orlo con la panna cotta ancora liquida, inserire il piccolo cono di morbido ai lamponi precedentemente tolto dal congelatore e privato della carta. Congelare i nuovi coni di panna cotta per almeno 2 ore.
Per preparare il cioccolato “verde”:
In un pentolino a bagnomaria sciogliere il cioccolato bianco facendo attenzione che non entri acqua all’interno del cioccolato.
In una ciotolina a parte, diluire il colorante verde con l’olio di girasole e incorporarlo gradualmente al cioccolato bianco fino ad arrivare al colore desiderato.
Per comporre il piatto:
Prelevare i coni di panna cotta dal congelatore, in ognuno inserire dei bastoncini di legno (per spiedini) e privarli del cono di carta esterno e immergere ogni cono nel cioccolato liquido verde.
Creare delle righe tutto attorno al cono come decorazione, spolverare un po’ di zucchero, togliere il bastoncino di legno e appoggiare gli alberelli di natale sul biscotto che fungerà da tronco.
Alberelli di Natale
RSI Food 08.01.2019, 08:36