Per preparare le cocotte di arancia: tagliare a metà le arance, privarle della polpa spremendo quest'ultima delicatamente a mano per raccogliere 2 dl di succo. Portare a ebollizione il succo con lo zucchero e lo zucchero vanigliato e lasciarlo addensare per qualche minuto. Tagliare il bordo delle metà di scorza d’arancia creando dei denti e tenerle da parte come contenitore della farcia.
Per preparare la farcia: sciacquare il miglio sotto acqua corrente per un paio di volte, quindi lasciarlo in un colino per almeno 15 minuti per far sì che asciughi.
In un pentolino portare a bollore il latte, la panna, il sale e il burro, versarvi il miglio e sobbollire a fuoco moderato per 15 minuti, senza coperchio e fino a quando il liquido di cottura si sarà assorbito. Lasciare raffreddare. A questo punto unire i tuorli, lo sciroppo all’arancia, il liquore e mescolare. Aggiungere anche la massa di albumi precedentemente montata a neve ben ferma con lo zucchero e amalgamare delicatamente il tutto con una spatola, facendo movimenti dal basso verso l’alto. Farcire le scorze di arancia con la farcia, disporle in una pirofila e cuocere in forno preriscaldato a 200°C, fino a completa doratura.
Volendo, servire con qualche filetto di arancia tagliata a vivo e fatta a cubetti.
Arancia al miglio
RSI Ricette 11.02.2019, 08:48