Per preparare i babà al cioccolato: nella ciotola della planetaria unire lo zucchero, il cacao, il latte, il lievito e cominciare a impastare con il gancio apposito, quindi aggiungere le uova una alla volta. Una volta che l’impasto ha formato la maglia glutinica, aggiungere il burro a pomata e il sale. Impastare finché non si ottiene un impasto elastico e omogeneo. Trasferire l’impasto negli stampi da babà riempiendoli per ⅔, quindi lasciare lievitare finché l’impasto non raggiunge il bordo dello stampo (all'incirca per 1-2 ore). Infornare a 170°C per 12-15 minuti.
Per preparare la bagna: in una ciotola mescolare tutti gli ingredienti, quindi bagnarvi i babà immergendoli leggermente.
Per preparare la crema pasticciera: in una ciotola unire il tuorlo d'uovo, lo zucchero e l’amido di mais e mescolare con una frusta. A parte, in un pentolino, portare a bollore il latte con la panna e la ½ bacca di vaniglia e quindi versarli sul composto (togliere la bacca di vaniglia prima di versare e tenerla da parte). Riportare tutto sul fuoco e continuare a mescolare con una frusta grattando bene il fondo finché non si addensa e, al primo bollore, togliere dal fuoco e lasciare raffreddare la crema stendendola in una teglia.
Per preparare la crema chantilly: aggiungere la panna montata alla crema pasticciera e mescolare con una spatola, delicatamente, con movimenti dal basso verso l’alto per evitare di smontarla.
Farcire i babà al cioccolato con la crema chantilly e servire.