confetture

Bis di creme spalmabili fatte in casa

  • Colazione
  • Brunch
  • Merenda
  • Cena di_gruppo
  • Compleanno
Bis di creme spalmabili fatte in casa
  • RSI
Di: Elisa Spadola

Per la preparazione della crema dolce:

  1. Tostare le nocciole in una padella antiaderente o nel forno preriscaldato a 180°C per circa 8-9 minuti, ricordandosi di rimestare spesso. Le nocciole devono dorarsi e non bruciarsi.

  2. Una volta pronte, lasciare intiepidire le nocciole e spellarle il più possibile sfregandole tra le mani, quindi unirle in un cutter e cominciare a frullare interrompendo di tanto in tanto per non deteriorarle e rimestando bene ogni volta con una spatola per staccare il tutto dalle pareti del frullatore. Procedere così per qualche minuto fino a ottenere una crema.

  3. Aggiungere ora la salsa di soia alla vaniglia o altro latte a scelta, lo sciroppo d’acero, la vaniglia in polvere e il cacao amaro. Frullare ancora qualche secondo per amalgamare per bene il tutto.

  4. La crema così ottenuta può essere conservata in un contenitore di vetro per 1 mese.

Per la preparazione della crema salata:

  1. Tostare i semi di girasole per 3-4 minuti e a fuoco medio basso in una capiente padella antiaderente. Qualche secondo prima di spegnere, sfumare con la salsa di soia e rimestare per bene il tutto.

  2. Spegnere il fuoco, mettere i semi all’interno del bicchiere alto del frullatore a immersione e frullare insieme alla parte verde del cipollotto, peperoncino in polvere a piacere, il succo e la scorza grattugiata di limone, olio extravergine di oliva e l’acqua. Il risultato dovrà essere una crema morbida.

  3. La crema così ottenuta si conserva in frigorifero in un barattolo di vetro chiuso, per circa un paio di settimane.

Per la presentazione:

  1. Tagliare delle fette di pane integrale (volendo si possono tostare) e spalmarvi sopra a piacere la crema di nocciole, con una spolverata di granella di nocciole, oppure la crema salata con l’aggiunta di pomodorini cherry e qualche foglia di basilico.

Ricetta breve - Bis di creme spalmabili fatte in casa

RSI Cuochi d'artificio 23.05.2017, 10:21

  • RSI