dolci

Biscotto, fragole e marshmallow alla vaniglia

  • Primavera
  • Cena
  • Cena romantica
  • Cena di_gruppo
Biscotto, fragole e marshmallow alla vaniglia
  • RSI
Di: Giuseppe Piffaretti

Per preparare il biscotto:

  1. Lavorare il burro con lo zucchero aiutandosi con una frusta, quindi, a poco a poco, aggiungere delicatamente i tuorli e il frutto della passione, da ultimo, la farina, la farina di mandorle e il lievito in polvere.

  2. Amalgamare bene il tutto fino a ottenere un composto liscio e omogeneo, quindi versare la massa in una cornice quadrata e cuocere a 180°C per circa 15 minuti.

  3. A cottura ultimata, lasciare raffreddare il biscotto e tagliarlo in rettangolini da 3,5x11 cm.

Per preparare la mousse di fragole:

  1. In un pentolino scaldare leggermente la polpa di fragole, quindi aggiungervi la gelatina precedentemente idratata in 20 g di acqua, la crema vaniglia, la panna montata e mescolare il tutto fino a ottenere una crema omogenea.

  2. Versare in una cornice rettangolare e congelare.

  3. Trascorso il tempo, prelevare la mousse dal congelatore e porzionare in rettangoli della stessa misura dei biscotti (3,5x11 cm).

  4. Su ogni biscotto appoggiare 1 rettangolo di mousse di fragole.

Per preparare i marshmallow alla vaniglia:

  1. In una planetaria montare gli albumi con lo zucchero e la polpa del baccello di vaniglia prelevata raschiando la stecca tagliata a metà.

  2. Sciogliere la gelatina in 35 g di acqua e mischiarla alla massa a base di uova continuando a montare fino a ottenere una massa omogenea e compatta.

  3. Versare velocemente la massa su un foglio di carta da forno e stenderla con una spatola fino a ottenere uno strato di circa 2 cm e lasciare riposare.

  4. Quando la massa si è rappresa tagliare dei quadratini di 2,5x2,5 cm.

Per comporre il piatto:

  1. Al centro del piatto posizionare 1 trancio di biscotto con la mousse di fragole, sopra appoggiarvi 1 pezzo di marshmallow e aggiungerne altri 2 sul piatto.

  2. Finire decorando con qualche fettina di fragola essiccata, un po’ di pesto al basilico e fiori eduli.