dolci

Brownies con burro di arachidi

  • Colazione
  • Pranzo
  • Merenda
  • Cena
Brownies con burro di arachidi.JPG
Di: Christian Frapolli

Per preparare la crema: in una pentola portare a bollore il latte con i semi estratti dal baccello di vaniglia tagliato a metà e il baccello stesso. In una ciotola a parte montare i tuorli con lo zucchero, l’amido di mais e il burro ammorbidito, fino a ottenere un composto spumoso e ben montato.

Versare il latte caldo nella ciotola, mescolando continuamente e amalgamando il tutto. Riversare la miscela nuovamente nella pentola e cuocere a fuoco dolce, sempre mescolando, fino a quando risulterà addensata. Aggiungere anche il burro di arachidi e amalgamare. Lasciare raffreddare la crema così ottenuta ed eliminare il baccello di vaniglia.

Per preparare i brownies: imburrare una teglia e foderarla con carta forno. In un pentolino a bagnomaria sciogliere il burro e aggiungere il cioccolato fondente spezzettato. Mescolare con una spatola fino a sciogliere il tutto, quindi aggiungere lo zucchero e mescolare. Trasferire il composto in una bacinella, lasciare intiepidire e amalgamarvi le uova una alla volta, fino a ottenere una crema liscia e vellutata. Setacciare la farina, aggiungerla al composto e mescolare.

Versare il composto nella teglia precedentemente preparata e spargervi sopra la crema al burro di arachidi per ottenere un effetto variegato. Spargere in superficie i cubetti di cioccolato e i lamponi. Cuocere in forno preriscaldato a 180°C per almeno 40 minuti circa (per verificare la cottura inserire uno stecchino di legno nel cuore dell’impasto: se lo stecco uscirà pulito il dolce sarà giunto a cottura). Estrarre dal forno e lasciare raffreddare 1 ora prima di tagliare i brownies a rettangoli e servire.