primi

Canederli agli spinaci

  • Autunno
  • Inverno
  • Pranzo
  • Cena
Canederli agli spinaci
Di:
  1. In una padella scaldare un filo d’olio e rosolare la cipolla tritata finemente e lo spicchio di aglio. Unire gli spinaci e condire con sale e noce moscata. Saltare qualche minuto facendo insaporire gli spinaci e poi rimuovere lo spicchio d’aglio. Spegnere il fuoco e lasciare intiepidire.

  2. Tagliare il pane raffermo in pezzi piccoli e metterlo in un’ampia ciotola assieme al latte.

  3. Mettere gli spinaci in un mixer, aggiungere le uova e frullare bene.

  4. Aggiungere, nella ciotola con il pane raffermo, gli spinaci frullati, il parmigiano, la farina e un pizzico di sale. Amalgamare bene gli ingredienti coprire con un canovaccio e lasciare riposare 15 minuti.

  5. Trascorso il tempo, prendere una cucchiaiata di impasto e con le mani inumidite di acqua formare una palla della grandezza di un mandarino. Formare tutti i canederli e appoggiarli su un foglio di carta da forno.

  6. Lasciarli riposare per circa 30 minuti.

  7. In una pentola, portare a bollore dell’acqua salata e tuffare i canederli. Coprire con un coperchio lasciando un piccolo sfiato e abbassare leggermente il fuoco, cuocere per circa 15-20 minuti.

  8. In un pentolino sciogliere il burro fino a farlo diventare leggermente nocciola e spegnere il fuoco.

  9. Con una schiumarola, estrarre i canederli e adagiarli sui piatti da portata. Spolverare i canederli con il parmigiano e irrorarli con il burro fuso. Guarnire con dell’erba cipollina tritata.