primi

Cappellacci ripieni all’olio con panna, limone e pepe rosa

  • Inverno
  • Pranzo
  • Cena
18.01.2021 Cappellacci ripieni all’olio con panna, limone e pepe Valle Maggia.jpg
Di: Christian Frapolli

Per preparare la pasta: disporre la farina a fontana sul piano da lavoro, quindi unirvi le uova al centro e, con una forchetta, incorporare i due ingredienti. Lavorare l’impasto con le mani fino a ottenere un panetto liscio ed elastico, quindi avvolgerlo in un foglio di pellicola trasparente e lasciare riposare 30 minuti.

Per preparare il ripieno: in una casseruola scaldare il latte con un pizzico di sale e appena comincerà a fumare, ma senza giungere ad ebollizione, togliere dal fuoco e aggiungere i fogli di gelatina precedentemente ammollati in acqua fredda e strizzati. Mescolare il tutto fino a quando la gelatina sarà completamente sciolta. A questo punto trasferire il liquido in una caraffa ed emulsionare con un frullatore a immersione aggiungendo l’olio extravergine di oliva a filo, quindi unire lo Sbrinz grattugiato e frullare nuovamente per qualche istante. Trasferire il composto in una sacca da pasticciere, lasciare prima intiepidire a temperatura ambiente, e successivamente far riposare in frigorifero per almeno 3 ore.

Per preparare i cappellacci: stendere la pasta fino ad ottenere delle sfoglie sottili, con un coppapasta ritagliare dei cerchi e al centro di ognuno adagiarvi un po’ di ripieno aiutandosi con la sacca da pasticciere. Richiudere ogni cerchio di pasta così da ottenere delle mezzelune, quindi avvicinare e sovrapporre le due estremità di ciascuna mezzaluna fino a formare il classico cappellaccio. Cuocere la pasta ripiena in abbondante acqua salata per qualche minuto, quindi scolarla e ripassarla in padella con pochissimo olio extravergine di oliva.

Per la preparazione del condimento: in un pentolino unire la panna, la scorza di limone, 2 rametti di rosmarino e un pizzico di sale, quindi ridurre fino a ottenere una salsa cremosa.

Per comporre il piatto: stendere qualche cucchiaiata di salsa al centro del piatto da portata, adagiarvi sopra i cappellacci, aggiungere una macinata di pepe rosa, una grattata di scorza di limone e un ultimo filo di olio extravergine di oliva a crudo.