secondi

Capretto aromatico e cicorino

  • Pranzo
  • Cena
  • Pasqua
Capretto aromatico e cicorino
  • RSI
Di: Christian Frapolli
  1. Riunire la carne in una pirofila e cospargerla con il timo sfogliato, la scorza di limone, 2 spicchi di aglio schiacciati, qualche pepe rosa in grani pestato, qualche bacca di ginepro, un goccio abbondante di olio extravergine di oliva e massaggiare il tutto con le mani in modo che la marinatura insaporisca bene la carne.

  2. Coprire con della pellicola trasparente e lasciare marinare il tutto per almeno 1 notte. Trascorso il tempo eliminare gli spicchi di aglio.

  3. Scaldare una pentola in ghisa o normale con il burro e rosolarvi la carne, a fuoco vivo, fino a doratura di tutti i lati. Cospargere il cucchiaio di zucchero di canna e unire il mazzetto odoroso.

  4. Dopo qualche minuto, sfumare con 1 bicchiere di sidro di mele e lasciare evaporare. A questo punto, bagnare con un po’ di brodo, aggiustare di sale e cuocere per qualche minuto.

  5. Intanto, mondare le mele e tagliarle a cubetti non troppo fini e irrorarle con del succo di limone in modo che non anneriscano.

  6. Togliere gli odori dal fondo di cottura, aggiungere le mele mescolate alle frutta secca e trasferire il tutto in forno preriscaldato a 150°C continuando la cottura per almeno 3 ore, bagnando di tanto in tanto con qualche mestolo di brodo.

  7. Servire il capretto nappandolo con il fondo di cottura e le mele.

Capretto aromatico e cicorino

RSI Filo diretto 24.04.2019, 08:12

  • RSI