Cuochi d'artificio

Colazione vegana: scrambled farinata e crema “Budwig”

  • Colazione
Colazione vegana: scrambled farinata e crema “Budwig”
  • RSI
Di: Elisa Spadola

Per preparare la scrambled farinata:

  1. In una ciotola, con l’aiuto di una frusta, stemperare per bene la farina di ceci nell’acqua, aggiungere il sale, la curcuma e amalgamare bene il tutto.

  2. In una padella antiaderente scaldare abbondante olio extravergine di oliva, aggiungere il composto di farina di ceci, lasciare cuocere circa 1 minuto, quindi, con l’aiuto di una spatola o di un cucchiaio di legno, continuare a mescolare come si fa con le uova strapazzate, avendo cura di non bruciare il fondo e facendo cuocere per bene tutti i pezzi.

  3. Cuocere a fuoco medio per qualche minuto, fino a completa doratura. Il composto all’inizio risulterà molto appiccicoso, quindi aiutarsi anche con due spatole o due cucchiai per dividere bene i pezzettini che dopo qualche minuto di cottura risulteranno ben staccati tra loro.

  4. La farinata strapazzata è pronta quando risulterà croccante all'esterno ma morbida e cotta all’interno.

  5. Servire tiepida, con fette di pane integrale a scelta, magari spalmate con marmellata di arance, per una colazione salata e dolce insieme.

Per preparare la crema budwig:

  1. Con un macinacaffè macinare i cereali, i semi oleosi e quelli di lino.

  2. Mettere il tutto in una ciotola, aggiungere lo yogurt, lo sciroppo d’acero, il succo di limone e amalgamare bene il tutto.

  3. Aggiungere la frutta a pezzettini e servire.

Ricetta in breve - scrambled farinata e crema “Budwig”

RSI Cuochi d'artificio 13.09.2017, 09:35

Correlati