secondi

Coniglio alla senape con patate ripiene ai funghi

  • Autunno
  • Inverno
  • Pranzo
  • Cena
Coniglio alla senape.jpg
Di: Christian Frapolli

Per preparare il coniglio alla senape:

  1. Riunire il coniglio in una terrina abbastanza capiente, quindi insaporire con una generosa macinata di pepe, una presa di sale e qualche foglia di alloro secco sbriciolata finemente. Mescolare cercando di insaporire ogni pezzo di coniglio.

  2. In una padella antiaderente sufficientemente capiente scaldare il burro con un filo d'olio extravergine di oliva e rosolarvi il coniglio per circa 10 minuti, fino a doratura. A questo punto toglierlo dalla padella e trasferirlo in una teglia da forno.

  3. Nella stessa padella aggiungere lo scalogno tritato, quindi deglassare con il Cognac, il vino bianco e l’aceto e lasciare ridurre per qualche istante.

  4. In una ciotola miscelare la panna con la senape di Digione e la senape in grani, quindi irrorare il coniglio con la salsa così ottenuta, aggiungere qualche rametto di timo, trasferire il tutto in forno e cuocere coperto a 180ºC per 50/60 minuti girando i pezzi di carne di tanto in tanto e aggiungendo un poco di brodo se necessario.

  5. Trascorso il tempo aprire e continuare la cottura per altri 10 minuti in funzione grill. Regolare di sale e pepe.

Per preparare le patate ripiene:

  1. Lavare bene le patate spazzolandole e infornarle con la buccia per 30 minuti in forno preriscaldato a 180°C.

  2. In una padella antiaderente scaldare il burro e stufarvi la cipolla precedentemente tritata, quindi aggiungere i funghi mondati e tagliati a dadini, aggiustare di sale e pepe e cuocere per 10 minuti.

  3. Togliere le patate dal forno e lasciarle intiepidire. Tagliare la parte superiore per il lungo e svuotarle, quindi tagliare la polpa a piccoli tocchetti.

  4. Riunire la polpa in una ciotola con l’erba cipollina e il prezzemolo tritati, i funghi, una macinata di pepe, un filo d'olio extravergine e mescolare il tutto fino a ottenere una farcia omogenea.

  5. Riempire le patate con il composto così ottenuto e cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 20 minuti.

  6. Servire il coniglio con il suo fondo di cottura alla senape accompagnandolo con le patate ripiene calde e ben dorate.