primi

Crêpes dello zio (al formaggio, prosciutto crudo croccante e besciamella)

  • Inverno
  • Pranzo
  • Cena
Crêpe au fromage
  • RSI
Di: Christian Frapolli

Per preparare la pastella delle crêpes:

  1. In un boccale unire la farina integrale, il latte, le uova, l’olio di semi e un pizzico di sale e lavorare il tutto con un frullatore a immersione sino ad ottenere una pastella omogenea, non troppo densa. Coprire con pellicola trasparente e lasciar riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.

  2. Trascorso il tempo di riposo, pennellare con olio di semi una padella antiaderente di 23-25 cm di diametro, scaldarla e, una volta ben calda, versare 1 mestolo di pastella, roteare la padella in modo da distribuire il composto su tutta la superficie e, appena la crêpe risulta leggermente rappresa e dorata da un lato, girarla con l’aiuto di una spatola e farla dorare anche sull’altro lato. Proseguire fino a esaurire la pastella.

  3. Tenere da parte le crêpes, una sopra l’altra, in un piatto, coprendo con un altro piatto (l’umidità manterrà le crespelle più morbide ed elastiche).

Per preparare il ripieno:

  1. In una pentola sciogliere il burro, aggiungere la farina e mescolare energicamente fino a ottenere un composto omogeneo, quindi aggiungere il latte freddo e cuocere per 5-8 minuti, sempre continuando a mescolare con una frusta, sino a quando la besciamella risulterà densa e cremosa.

  2. A questo punto, aggiungere il formaggio da raclette grattugiato e lasciarlo sciogliere completamente. Insaporire con pepe, noce moscata e il Kirsch.

  3. Mescolare nuovamente e lasciar raffreddare il tutto.

  4. Stendere le fette di prosciutto crudo in una placca foderata di carta da forno e cuocere a 100°C per circa 1 ora, fino a rendere il prosciutto molto croccante.

  5. In una padella antiaderente scaldare un filo di olio extravergine di oliva e rosolarvi le cipolle, tagliate molto finemente, con una presa di sale fino a renderle leggermente dorate.

  6. Stendere le crêpes e farcirle con il ripieno a base di besciamella al formaggio, aggiungere un po’ di cipolla rosolata e del prosciutto sbriciolato con le dita, quindi chiudere a mo’ di cannellone.

  7. Stemperare la besciamella al formaggio rimasta con un poco di latte e con la crema così ottenuta sporcare il fondo di una teglia, quindi trasferirvi i cannelloni, napparli con il resto della crema e aggiungere altro formaggio da raclette.

  8. Passare il tutto in forno con la funzione grill attivata, fino a gratinatura.

  9. Servire le crêpes con un po’ di prosciutto croccante cosparso in superficie, una macinata di pepe e foglioline di origano fresco.