dolci

Cream cheese monoporzione

  • Pranzo
  • Merenda
  • Cena
Loraschi_Cheesecake
Di: Paolo Loraschi

Per preparare il crumble croustillant: montare 125 g di burro a pomata, incorporare lo zucchero e per ultima la farina. Amalgamare bene il tutto senza impastare troppo a lungo. Con l’aiuto di un setaccio a maglie grosse, spingere la pasta attraverso le maglie andando a creare un crumble. Riporre in congelatore per almeno 30 minuti prima della cottura. Cuocere in forno a 160°C per 30 minuti. Una volta cotto e raffreddato, aggiungere al crumble i 35 g di burro a pomata rimasto, mescolare bene il tutto fino a ottenere una massa leggermente compatta e, aiutandosi con un cucchiaio, formare dei dischi di crumble sul fondo di piccoli stampi monoporzione. Riporre in frigorifero fino all’utilizzo.

Per preparare la cream cheese: montare i tuorli d’uovo con lo zucchero, aggiungere la panna liquida e di seguito il formaggio bianco cremoso. Grattugiare la scorza di lime e aggiungere la vaniglia. Aggiungere delicatamente la panna semi-montata.

Con l’aiuto di una tasca per dolci riempire delle formine in silicone (che abbiano lo stesso diametro dei dischi di crumble precedentemente realizzati) con la cream cheese, aggiungere le pere tagliate a cubetti e chiudere con la cream cheese. Riporre il tutto in congelatore per almeno 2 ore.

Per comporre il piatto: immergere nella panna montata ogni singola porzione andando a creare una specie di ciuffo. Posizionare la porzione sopra al disco di crumble, decorare con una mora precedentemente arrotolata nell’oro in polvere e servire.