antipasti

Crudo di seppia alla vaniglia con granita al pomodoro

  • Primavera
  • Estate
  • Pranzo
  • Aperitivo
  • Cena
2021.05.27 Crudo di seppia alla vaniglia.jpg
Di: Christian Frapolli

Per preparare la granita al pomodoro: in un frullatore unire i pomodori con lo zucchero, l’acqua, il succo di limone, un pizzico di sale, la paprika e frullare il tutto fino a ottenere un composto liscio e omogeneo. Trasferire il frullato in una teglia e riporre in congelatore per almeno 3 ore, avendo cura di sgranare il composto con una forchetta ogni 30 minuti in modo da ottenere una consistenza granulosa.

Per preparare l'emulsione al basilico: in un boccale unire alle foglie di basilico 5 cucchiai di olio extravergine di oliva e un goccio di acqua fredda, quindi frullare il tutto sino ad ottenere un’emulsione omogenea e cremosa.

Per preparare il crudo di seppia alla vaniglia: incidere il baccello di vaniglia e metterlo in infusione in un pentolino con l'olio extravergine di oliva, un pizzico di sale e una macinata di pepe. Scaldare leggermente per qualche minuto, togliere dal fuoco e lasciare raffreddare. Lavare e pulire le seppie accuratamente, tagliarle a julienne e condirle con l’olio aromatizzato alla vaniglia e la scorza di limone non trattato. Lasciare marinare per 10-12 minuti.

Per comporre il piatto: stendere qualche cucchiaio di granita al pomodoro sul piatto, aggiungere un poco di emulsione al basilico, adagiarvi sopra un po’ di crudo di seppia alla vaniglia e guarnire con fiori eduli o germogli.