dolci

Cubo di Rubik

  • Pranzo
  • Merenda
  • Cena
  • Cena di_gruppo
  • Compleanno
2021.06.09 Cubo di Rubik, P. Loraschi.png
Di: Paolo Loraschi

Per preparare il marshmallow: in un pentolino unire lo zucchero cristallino all’acqua e accendere il fornello. Quando il composto ha quasi raggiunto i 100°C iniziare a montare gli albumi d'uovo con la planetaria. Cuocere lo sciroppo di zucchero fino a raggiungere i 130°C, quindi aggiungerlo a filo direttamente sugli albumi, continuando a montare il composto con la planetaria.

Nel frattempo, in una ciotola unire la polpa di frutta, il colorante alimentare e la gelatina precedentemente ammollata in acqua fredda e strizzata, mescolare il tutto, quindi incorporarlo al composto nella ciotola della planetaria e continuare a montare fino a completo raffreddamento. A questo punto, trasferire il composto in uno stampo da cake precedentemente spolverato con zucchero a velo e fecola di patate. Lasciare riposare a temperatura ambiente per almeno 4 ore. Trascorso il tempo, tagliare con un coltello i marshmallow in cubetti di 3x3 cm e passarli nel composto di zucchero e fecola.

Realizzare marshmallow di diversi colori e sapori utilizzando polpa di frutta e coloranti alimentari liquidi a piacere, quindi costruire il cubo di Rubik.