primi

Farfalle in crema di ceci

  • Pranzo
  • Cena
  • Cena di_gruppo
Farfalle in crema di ceci
Di: Alessandra Casavecchia
  1. Portare a bollore l’acqua, salarla e buttare la pasta. Cuocere per il tempo necessario riportato sulla confezione.

  2. In una padella antiaderente scaldare un goccio di olio extravergine di oliva, soffriggervi lo scalogno tritato, la zucchina tagliata a cubetti piccoli e i pomodorini, salare e pepare. Cuocere per circa 5 minuti a fuoco vivo, in modo che le zucchine rimangano croccanti.

  3. In un mixer inserire i ceci in scatola, lo spicchio d’aglio, il cucchiaio di concentrato di pomodoro diluito in un goccio di acqua, l’olio extravergine di oliva, l’acqua di cottura della pasta, le olive taggiasche denocciolate e il prezzemolo. Mixare il fino a ottenere una crema liscia.

  4. Aggiungere la crema di ceci nella padella antiaderente con il soffritto di zucchine e pomodorini e mantecare il tutto con la pasta. Se necessario, aggiungere 1 cucchiaio di acqua di cottura della pasta per rendere il tutto ancora più morbido e cremoso.

  5. Per comporre il piatto: servire la pasta ben calda con l’aggiunta di una spolverata di prezzemolo fresco, 2 pomodorini, delle olive taggiasche intere, pepe della Vallemaggia, un filo di olio extravergine di oliva e del formaggio stagionato in scaglie.

Ricetta in breve - Farfalle in crema di ceci

RSI Cuochi d'artificio 30.03.2018, 11:09