secondi

Filetti di persico aromatici con mandorle al burro e arancia

  • Autunno
  • Inverno
  • Pranzo
  • Cena
filetti di persico alle mandorle.jpg
Di: Christian Frapolli

Per preparare l’insaporitore fatto in casa: inserire tutti gli ingredienti in un mixer e tritare fino a ottenere una polvere molto fine.
Per preparare i filetti di persico alle mandorle: condire leggermente i filetti di persico con l’insaporitore fatto in casa e bagnare con il succo di ½ limone. Lasciare riposare il pesce per 5-8 minuti. Intingere i filetti nel latte, quindi passarli nella farina battendoli delicatamente per eliminare la farina in eccesso. Scaldare una padella antiaderente con un filo di olio extravergine di oliva e cuocervi i filetti di pesce fino a doratura per 3-4 minuti. Prelevare dalla padella e tenere da parte.
Tagliare le mandorle al coltello, grossolanamente, riprendere la padella usata per cuocere il pesce, sciogliervi il burro e tostarvi le mandorle fino a che assumeranno un colore nocciola, sfumare con un goccio di succo di arancia, aggiungere una grattugiata di scorza d'arancia e lasciare asciugare il tutto.
Servire i filetti di persico con le mandorle al burro e una grattata di scorza d'arancia e accompagnare con riso bianco alla salvia o patate bollite condite con una vinaigrette all’arancia.