secondi

Filetti di petto di pollo al mojito con cetrioli in salsa yogurt e menta

  • Estate
  • Pranzo
  • Cena
Filetti di petto di pollo al mojito con cetrioli in salsa yogurt e menta
Di: Christian Frapolli

Per preparare i filetti di pollo:

  1. Infarinare leggermente 600 g di filetti di pollo. In una padella antiaderente aggiungere un filo di olio extravergine di oliva, portare a temperatura, aggiungere e rosolare i filetti di pollo a fuoco medio fino a quando risulteranno ben dorati, quindi toglierli dalla padella, trasferirli in un piatto e conservarli in caldo.

  2. Sfumare il fondo di cottura con 0,5 dl di rum bianco, aggiungere 1 cucchiaio di zucchero di canna, il succo di 2 lime e lasciare ridurre e caramellare leggermente, quindi aggiungere il vino bianco, qualche spicchio di lime e continuare la cottura per qualche istante fino a ottenere una salsa cremosa. Poco prima di servire il pollo aggiungere qualche foglia di menta tritata finemente.

Per preparare i cetrioli in salsa yogurt e menta:

  1. Mondare 2 cetrioli e tagliarli molto sottilmente a striscioline aiutandosi con un pelapatate. Pulire uno spicchio di aglio, schiacciarlo con il palmo della mano e trasferirlo in una piccola bacinella, quindi aggiungere qualche cucchiaio di olio extravergine di oliva e lasciare insaporire per qualche minuto.

  2. In un'altra bacinella lavorare 180 g di yogurt nature con qualche foglia di menta tritata finemente, un pizzico di sale e un po’ di olio extravergine di oliva aromatizzato all'aglio, quindi mescolare il tutto ottenendo una salsa cremosa.

Accompagnare i filetti di pollo con gli spaghetti di cetriolo, nappati con la salsa allo yogurt e menta, terminare con un filo di olio e decorare con qualche foglia di menta fresca.

Tra galli e polli

RSI Cuochi d'artificio 29.01.2016, 16:55

Ricette in breve 29.01.16

RSI Cuochi d'artificio 01.02.2016, 10:03