antipasti

Frittelle di ceci alla pizzaiola

  • Pranzo
  • Brunch
  • Aperitivo
  • Cena
  • Cena di_gruppo
Frittelle di ceci
Di: Christian Frapolli

Per preparare le frittelle di ceci:

  1. Portate a bollore l’acqua, aggiungere la farina di ceci e cuocere per 10 minuti mescolando frequentemente, quindi unire un pizzico di sale, una macinata di pepe e l’erba cipollina tritata, mescolare nuovamente e spegnere il fuoco.

  2. Versare il composto su un foglio di carta forno, coprire con un altro foglio, stendere bene con l’aiuto di un matterello e lasciare raffreddare completamente in frigorifero, per almeno 10 minuti.

  3. Intanto, tritare le acciughe con i capperi e i pomodori sott'olio.

  4. Trascorso il tempo, togliere la carta forno posizionata sulla superficie della farinata di ceci e con un bicchiere (o un coppapasta) ritagliare dei dischi di 8-10 cm di diametro. Con le quantità indicate si ottengono circa 20 dischi di farinata di ceci.

  5. Su ogni disco mettere 1 fettina di mozzarella e una piccola quantità di trito di acciughe, capperi e pomodori preparato in precedenza, quindi coprire con un altro disco e premere a sandwich.

  6. Scaldare una padella antiaderente con un filo di olio di arachidi e cuocervi le frittelle di ceci ripiene 2 minuti per lato.

Servire le frittelle ben calde con un pizzico di Fleur de Sel e accompagnate da un’insalata di stagione o da lattuga iceberg saltata in padella con frutta secca e uvetta.