Per preparare il gelato alla rosa: in un pentolino, portare a ebollizione il latte e la panna, aggiungere i boccioli di rosa e lasciarli in infusione per una notte coperti con pellicola trasparente.
Trascorso il tempo, filtrare il tutto togliendo i boccioli di rosa strizzandoli. Ripesare la parte liquida (latte e panna) e tenerne 385 g (se manca liquido aggiungere un po’ di panna), riscaldare fino a 75°C, versare sugli zuccheri (zucchero bianco e destrosio) e il latte in polvere. Mixare e passare in una gelatiera.
Per preparare il cuore al tè matcha: in un pentolino, far bollire il latte con il tè matcha, versare sul cioccolato bianco e aggiungere il liquore all’arancia. Portare il tutto ad una temperatura di 36°C.
Colare la massa in piccole ½ sfere di silicone e sistemarle nel congelatore.
Per preparare il biscotto morbido: montare leggermente il burro con lo zucchero, aggiungere le farine miscelate e per ultimo le uova. Stendere il composto su una placca rivestita di carta da forno ad uno spessore di 1 cm e cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 6-10 minuti.
Per comporre il piatto: riempire una ½ sfera con il gelato alla rosa fino a ¾, inserire la piccola ½ sfera di tè matcha e chiudere con il gelato alla rosa e congelare subito. Con un coppapasta ritagliare un fondo di biscotto del diametro del fondo della ½ sfera. Quando il gelato è ben congelato toglierlo dalla forma di silicone, appoggiarlo sul biscotto e servire. Il cuore dovrebbe rimanere tenero.
Ricetta in breve - Gelato alla rosa con cuore al tè matcha
RSI Le ricette 08.05.2018, 10:05