primi

Gnocchi di ricotta nostrana con salsa alle fragole del Piano di Magadino, formagella grassa d'alpeggio e briciole croccanti di pane Vallemaggia

  • Primavera
  • Estate
  • Pranzo
  • Cena
Gnocchi di ricotta nostrana con salsa alle fragole del Piano di Magadino, formagella grassa d'alpeggio e briciole croccanti di pane Vallemaggia
  • RSI
Di: Christian Frapolli

Per preparare gli gnocchi di ricotta:

  1. In una ciotola sbattete 3 tuorli, aggiungere 500 g di ricotta e amalgamare bene il tutto.

  2. Quando il composto risulta omogeneo, cominciare a unire 150 g di farina, poco per volta, continuando a mescolare fino a ottenere un composto morbido. Trasferire il tutto in un sac à poche e lasciare riposare per circa 10 minuti, il tempo necessario per preparare la salsa.

  3. Trascorso il tempo, tagliare la punta del sac à poche in modo da ottenere un foro del diametro di circa 1,5 cm. Fare cadere gli gnocchi direttamente in acqua bollente salata.

  4. Non appena gli gnocchi vengono a galla, raccoglierli con una schiumarola e mantecarli direttamente nel sugo girandoli delicatamente.

Per preparare la salsa fragole e formaggella:

  1. Lavare e mondare 120 g di fragole.

  2. Pulire 2 cipolle di Tropea, tagliarle a rondelle non troppo fini, quindi soffriggerle in una padella antiaderente con 30 g di burro.

  3. A questo punto, aggiungere le fragole, cuocerle per circa 1 minuto, quindi sfumare con il merlot bianco.

  4. Proseguire la cottura fino a quando le fragole risulteranno ben cotte e morbide, quindi aggiungere la formagella grassa precedentemente tagliata a piccoli cubetti e continuare la cottura fino a completo scioglimento del formaggio.

  5. Aggiustare di sale e pepe.

Per preparare le briciole di Vallemaggia:

  1. Tagliare il pane Vallemaggia a tocchetti e tritarli non troppo finemente utilizzando un cutter, quindi aggiungere un filo di olio, un pizzico di sale, lavorare delicatamente con le dita e cuocere in forno preriscaldato a 180ºC fino a doratura.

Per comporre il piatto:

  1. Impiattare gli gnocchi, aggiungere qualche fragola a spicchi, una spolverata di briciole croccanti di pane Vallemaggia e finire con qualche pizzico di pepe della Vallemaggia.

A tutta fragola!

Cuochi d'artificio 17.05.2016, 16:55

  • RSI

Le ricette in breve 17.05.2016 - Vasetto alle fragole, yogurt e lime - Gnocchi di ricotta nostrana con salsa alle fragole

RSI Cuochi d'artificio 18.05.2016, 09:32