primi

Gnocchi di riso con verdure e polvere di cavolo riccio al sesamo

  • Inverno
  • Pranzo
  • Cena
Gnocchi di riso con verdure
Di: Christian Frapolli

Per preparare gli gnocchi:

  1. In una ciotola unire le farine setacciate e impastare aggiungendo acqua tiepida fino a ottenere una consistenza morbida e non appiccicosa.

  2. A questo punto formare un panetto di circa 1,5 cm di spessore e 4 cm di larghezza, quindi tagliarlo a fettine di circa 2 mm, appiattirle leggermente e ottenere così degli gnocchi sottili e allungati.

Per preparare il condimento:

  1. Ricavare le cimette del cavolo romanesco, tagliare gli champignon in quattro, il porro a julienne sottile e il resto delle verdure a bastoncini.

  2. Scaldare una padella antiaderente con un goccio di olio extravergine di oliva, lo spicchio d'aglio schiacciato, il peperoncino e lo zenzero grattugiato.

  3. Scaldare leggermente, quindi aggiungere le verdure, i funghi e i germogli, salare e saltare il tutto per qualche minuto, aggiungendo acqua se necessario.

  4. Aggiustare di sale e tenere in caldo.

Per preparare la polvere di cavolo riccio e sesamo:

  1. Pulire bene le foglie di cavolo, eliminando la parte centrale più coriacea, quindi asciugarle, disporle su una teglia foderata di carta forno, condirle con pochissimo olio extravergine di oliva, un pizzico di sale e una spolverata di semi di sesamo, quindi cuocere in forno preriscaldato a 150°C per 20-25 minuti, sino a quando le foglie risulteranno asciutte e croccanti.

  2. Lasciare raffreddare completamente, quindi tritare il tutto fino ad ottenere una polvere.

  3. Cuocere gli gnocchi in abbondante acqua salata per qualche minuto, scolarli e ripassarli in padella con le verdure.

Servirli aggiungendo una spolverata di polvere di cavolo riccio e decorare con un pizzico di semi di sesamo tostati o delle arachidi tostate.