primi

Green soup: zuppa di piselli, ricotta e crostini di pane

  • Autunno
  • Inverno
  • Pranzo
  • Cena
IMG_1646.JPG
Di: Tea Velti

Per preparare la zuppa: tagliare la cipolla a fettine e farla sudare in una padella con un goccio di olio extravergine di oliva, aggiungere lo spicchio di aglio tritato e i piselli, saltarli brevemente facendoli rinvenire un po’, quindi aggiungere il brodo. Una volta cotti i piselli frullarli con un mixer a immersione ed eventualmente passare la zuppa al colino per renderla molto liscia. Prima di servire aggiungere 1 cucchiaio di panna montata.

Per preparare i crostini di pane: da ogni fetta di pane ricavarne dei rettangoli tagliando le parti superflue. In una padella antiaderente scaldare un filo di olio extravergine di oliva e tostarvi per bene, da tutti i lati, i rettangoli di pane. Insaporire ogni fettina con lo spicchio di aglio crudo strofinandolo sulla superficie. Frullare le erbe aromatiche con l’olio extravergine di oliva e, con lo stesso, condirvi il pane.

Per preparare la ricotta verde: con un mixer a immersione frullare la ricotta unita alle erbe aromatiche e condirla con sale e pepe. Lasciare riposare in frigorifero per 2 ore.
Per preparare le chips di pancetta: scaldare una padella antiaderente e, quando ben calda, cuocervi le fette sottili di pancetta fino a renderle croccanti e dorate, ma non troppo scure. Asciugare su un foglio di carta da cucina.

Per comporre il piatto: in una fondina servire la zuppa di piselli ben calda. Decorare il bordo del piatto con la ricotta verde, i crostini di pane profumati all’olio verde, le chips di pancetta, i germogli e i piselli all’olio d’oliva, in modo fantasioso a piacere.

Ricetta in breve - zuppa di piselli, ricotta e crostini di pane

RSI Le ricette 18.01.2018, 09:56