piatti unici

Il Mega hamburger di Giacomo

  • Pranzo
  • Cena
  • Lunch-box
Il Mega hamburger di Giacomo
  • RSI
Di:

Per l'hamburger:

  1. Mondare e tritare la cipolla e l'erba cipollina.

  2. Tritare il filetto di manzo al coltello e lavorarlo in una ciotola con qualche cucchiaio d'acqua fredda. Unire la cipolla tritata, sale e pepe.

  3. Mescolare come per una tartare, condire con olio extravergine di oliva, il ketchup, qualche goccia di tabasco e formare 4 hamburger.

  4. In una padella antiaderente scaldare un filo di olio extravergine di oliva e cuocere gli hamburger da entrambi i lati.

  5. Mondare l'insalata iceberg e ricavarne le foglie.

  6. Tagliare a julienne molto fine i cetrioli sottaceto e la cipolla rossa.

  7. Preparare la salsa di accompagnamento in una ciotola unendo maionese, senape, ketchup e qualche goccia di tabasco.

  8. Scaldare una padella antiaderente, rosolare la pancetta e successivamente tostare il pane quindi comporre il megapanino alternando la salsa, l'hamburger, le verdure tagliate a julienne, l'insalata, la pancetta e le fette di formaggella d’alpeggio.

  9. Passare l’hamburger in forno, caldo per qualche istante, fino a fondere il formaggio.

Per la preparazione dei rösti con occhio di bue di quaglia:

  1. In una pentola bollire le patate con la pelle, una volta tenere, scolarle, privarle della pelle e lasciarle raffreddare.

  2. A questo punto, grattugiare le patate in una ciotola. In una padella antiaderente scaldare un filo di olio extravergine di oliva e rosolarvi le patate, mescolare per bene e portare i rösti a cottura.

  3. Intanto che i rösti cuociono, scaldare una padella antiaderente con un filo di olio e rompervi 4 uova di quaglia a occhio di bue.

  4. Appena la base è leggermente dorata e il rosso ancora crudo, togliere le uova dal fuoco e servirne una su ogni rösti dorato.

Il Mega hamburger di Giacomo

Sul cocuzzolo della montagna 05.01.2018, 19:45

  • RSI