antipasti

Il cambio di stagione nel giardino di Meret

  • Primavera
  • Estate
  • Pranzo
  • Cena
insalata di erbe selvatiche
  • RSI
Di: Meret Bissegger

Per preparare l’insalata di erbe selvatiche:

  1. In una ciotola unire ed emulsionare 1 cucchiaio di senape grossa, 1 cucchiaio di aceto di mele, 1 cucchiaio di Sherry, 2 cucchiai di maionese, 1 cucchiaio di olio si girasole, 1 cucchiaio di olio di colza e 2 cucchiai di olio extravergine di oliva.

  2. Lavare 1 presa di “Trocomare” con acqua fredda controllando il fondo della bacinella finché non ci sia più terra o sabbia.

  3. Tagliare finemente le foglie più tenaci, mentre le altre un po’ più grossolanamente. Tagliare a fettine 1 uovo sodo.

  4. In una ciotola unire le erbe, l’uovo sodo e condire il tutto con la salsa.

Per preparare il tarassaco e zucca:

  1. Mondare e lavare bene 400 g di giovani piantine di tarassaco avendo cura di pulire bene le radici.

  2. In una padella antiaderente scaldare 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva, aggiungere un po’ di peperoncino tritato e 1 presa di semi di finocchio in polvere e tostare il tutto per pochi secondi, aggiungere quindi 1 spicchio di aglio schiacciato e rosolare per altri 10 secondi.

  3. A questo punto, aggiungere il tarassaco, salare, mescolare bene e coprire con un coperchio continuando la cottura per circa 10 minuti.

  4. In una padella antiaderente scaldare 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva e rosolarvi la zucca a fette fa ambo i lati, a fuoco lento.

Per preparare la crema stellaria:

  1. In una padella antiaderente scaldare un goccio di olio extravergine di oliva e spadellarvi 200 g di patate già bollite e tagliate e dadini.

  2. In un bicchiere a bordi alti unire 100 g di punte di stellaria e 3 cucchiai di olio di noci e frullare con un mixer a immersione, quindi unirvi le patate spadellate, una presa di sale marino alle erbe e 40 g di noci tritate, mixare ancora per qualche istante e servire la salsa su crostini di pane a piacere.

Per preparare il Giglio di S. Giuseppe al limone:

  1. In una pentola portare a bollore abbondante acqua, salarla e cuocervi 4 manciate di piantine giovani di Hemerocallis fulva, scolarle bene dall’acqua di cottura e condirle con 4 cucchiai di olio extravergine di oliva al limone.

  2. Servire a piacere caldo o freddo.

Cambio di stagione

RSI Cuochi d'artificio 21.03.2016, 16:55