primi

Insalata di orzo con crema di rucola e cozze fritte

  • Primavera
  • Estate
  • Pranzo
  • Cena
Insalata di orzo con crema di rucola e cozze fritte
  • RSI
Di: Christian Frapolli

Per preparare le cozze fritte:

  1. Lavare bene le cozze eliminando la barbetta, quindi immergerle in acqua fredda scartando quelle già aperte.

  2. A questo punto riunirle in un tegame sufficientemente capiente, coprirle e lasciarle cuocere fino a quando si apriranno tutte, avendo cura di rigirarle di tanto in tanto. Una volta aperte lasciare intiepidire e sgusciarle.

  3. Intanto, preparare una pastella mescolando in una ciotola la farina con le uova, un pizzico di sale, una macinata di pepe e l'acqua frizzante ben fredda. Una volta ottenuta una pastella omogenea, immergervi le cozze e friggerle immediatamente in abbondante olio di semi di arachide portato ad una temperatura di 180°C.

  4. Una volta dorate, scolare le cozze su carta da cucina.

Per preparare la crema di rucola e formaggio Feta:

  1. In un boccale unire tutti gli ingredienti e lavorarli con un frullatore a immersione, aggiungendo olio extravergine di oliva poco per volta, sino a ottenere una salsa cremosa e omogenea.

Per preparare l’insalata di orzo:

  1. Lessare l'orzo perlato in abbondante acqua salata seguendo i tempi indicati sulla confezione, quindi scolarlo in una bacinella, lasciarlo intiepidire e condirlo con un filo di olio extravergine di oliva.

  2. Intanto, tagliare la mozzarella a dadini, scolare i pomodorini secchi dall'olio di conservazione e tagliarli grossolanamente, quindi unire tutto nell'insalatiera con l'orzo e condire con qualche cucchiaio di crema di rucola e Feta mescolando delicatamente.

Per comporre il piatto:

  1. Servire l’insalata di orzo con qualche cozza fritta, del formaggio Feta sbriciolato grossolanamente e fatto dorare in forno e un generosa macinata di pepe.