antipasti

Insalata invernale di quinoa

  • Autunno
  • Inverno
  • Pranzo
  • Aperitivo
  • Cena
Insalata invernale di quinoa
Di: Elisa Spadola
  1. Lavare accuratamente la quinoa in un colino a maglie fitte e lessarla con la tecnica “ad assorbimento”, mettendola in una pentola insieme a brodo vegetale (o acqua salata). Portare a ebollizione a fiamma alta e, appena spicca il bollore, abbassare il fuoco al minimo, chiudere con il coperchio, e lasciare cuocere senza mai rimestare per circa 15-20 minuti (o fino ad assorbimento completo). Con questa tecnica la quinoa, una volta raffreddata o intiepidita, risulterà perfettamente cotta e sgranata.

  2. Tagliare finemente tutte le verdure: la parte bianca del porro a piccole rondelle, le carote e la zucca a piccoli dadini, e ricavare dal broccolo delle piccolissime cimette.

  3. In una padella antiaderente molto capiente aggiungere olio extravergine di oliva e soffriggere delicatamente il porro. Lasciar cuocere per 2 minuti, quindi aggiungere le carote e la zucca. Dopo circa 4 minuti di cottura aggiungere le cimette di broccolo, salare con la salsa di soia, pepare, e lasciare cuocere il tutto ancora qualche minuto: le verdure dovranno rimanere croccanti.

  4. Aggiungere le verdure così preparate alla quinoa precedentemente raffreddata e sgranata con i rebbi di una forchetta, aggiungere i chicchi di melagrana, la buccia del limone grattugiata e olio extra vergine di oliva a crudo.

  5. In una piccola padella antiaderente mettere le mandorle precedentemente tagliuzzate a coltello con olio extravergine di oliva, la paprika, lo zucchero e un pizzico di sale e cuocere per 5 minuti continuando a mescolare.

  6. Aggiungere le mandorle all’insalata di quinoa e servire.