secondi

Insalata tiepida di cervo con mela rubens e salsa tartufata

  • Autunno
  • Inverno
  • Cena
Insalata tiepida di cervo con mela rubens e salsa tartufata
Di: Flavio Lardi

Per preparare il filetto di cervo: tagliare la carne di cervo in piccoli medaglioni. Con un cutter tritare le bacche di ginepro, i chicchi di coriandolo e i semi di finocchio, trasferire il tutto in una ciotola e mescolarvi il miele e 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva. Passare i medaglioni di cervo nel composto, massaggiandoli, quindi salarli e peparli. Scaldare una padella antiaderente e rosolarvi i medaglioni per 3-4 minuti, su entrambi i lati, a fuoco vivo. Traferire la carne in una teglia e lasciare riposare in forno leggermente caldo fino al momento del servizio.

Per preparare la mela rubens: mondare e sbucciare la mela, con l’apposito attrezzo togliere il torsolo, quindi tagliarla a fettine sottili. In una padellina sciogliere il burro e cuocervi la mela a fuoco lento fino a doratura. Scolare le fettine su carta assorbente.

Per preparare la vinaigrette tartufata: tritatare tutti gli ingredienti e mischiarli, quindi unire tutte le parti liquide ed emulsionare il tutto fino a ottenere una salsa omogenea.

Ricetta in breve - Insalata tiepida di cervo con mela rubens e salsa tartufata

RSI Le ricette 25.10.2017, 10:11