primi

Lasagna con ragù di cotechino e borraggine

  • Pranzo
  • Cena
Lasagna con ragù di cotechino e borragine - Trani - Chef Andrea Vismara

Lasagna con ragù di cotechino e borragine - Trani - Chef Andrea Vismara

  • © RSI
Di:
  1. Mondare carota, sedano e cipolla poi tritarli finemente utilizzando un coltello. Tritare anche il rosmarino e tenerlo da parte.

  2. Versare l'olio in un tegame, unire carota, sedano e cipolla. Aggiungere poca acqua per non far bruciare. Unite anche il rosmarino e lasciar dorare a fuoco moderato per 10 minuti. Mescolare il tutto e unire la polpa di pomodoro. Versare anche l'acqua (usando la ciotola della polpa per ripulirla bene) e mescolare nuovamente. Coprire con un coperchio, portare a bollore e lasciar cuocere per circa 15minuti a fuoco medio, mescolando di tanto in tanto.

  3. Nel frattempo lavare la borraggine. Se preferite potete tagliarla, oppure lasciarla intera.

  4. In una casseruola capiente versare un filo di olio e uno spicchio di aglio. Versare la borraggine poco per volta, coprire con un coperchio e cuocere fino a farla appassire, salare e tenere da parte.

  5. Immergere il cotechino in una pentola di acqua fredda e accendere il fuoco: una volta che prenderà il bollore lasciar cuocere per 20 minuti.

  6. Nel frattempo preparare la besciamella: mettere a scaldare in un pentolino il latte, spegnere quando sfiora il bollore. A parte far sciogliere 30 gr di burro a fuoco basso, insieme alla noce moscata.

  7. Una volta sciolto il burro, spegnere il fuoco e aggiungere 30 g di farina tutta in una volta, mescolando con una frusta per evitare la formazione di grumi.

  8. Rimettere sul fuoco, a fiamma dolce e mescolare fino a farla diventare dorata. Avrete così ottenuto quello che i francesi chiamano roux. Ora un pizzico di sale e versare sul roux un po' di latte caldo mescolando per stemperare.

  9. Poi unire anche il resto del latte, mescolando energicamente con la frusta.

  10. Cuocere 5-6 minuti, sempre a fuoco dolce finché la salsa si sarà addensata e inizierà a bollire.

  11. Grattugiare il Grana Padano Dop Riserva e tenerlo da parte.

  12. Trascorsi i 20 minuti,scolare il cotechino, tirarlo fuori dalla confezione, quindi lasciarlo intiepidire, prima di tritarlo al coltello.

  13. E' tutto pronto per comporre la lasagna. In una teglia 35x24x6cm versare sul fondo un po' di besciamella.

  14. Sistemare le sfoglie di pasta all'uovo all'interno della teglia, aggiungere uno strato di ragù in modo da coprire la pasta e versate anche il cotechino sbriciolato, infine uno o più cucchiai di Grana Padano DOP Riserva. Posizionare sopra altre sfoglie di pasta, aggiungere uno strato di besciamella, la borraggine e altro Grana Padano DOP Riserva grattugiato. Aggiungere quindi sopra altre sfoglie, ancora briciole di cotechino e Grana Padano DOP Riserva grattugiato.

  15. Proseguite in questo modo fino a terminare gli ingredienti.

  16. Come ultimo strato aggiungere la besciamella, il cotechino e abbondante Grana Padano DOP Riserva grattugiato.

  17. A questo punto la lasagna è pronta per essere infornata.

  18. Cuocere in forno preriscaldato a 200° per 30 minuti, poi azionare il grill per altri 2-3 minuti.

  19. Sfornare la lasagna e lasciatela intiepidire per una decina di minuti prima di servirla.

Lasagna con ragù di cotechino e borragine

RSI Ticino Gourmet Tour 17.10.2022, 12:00

  • © RSI