antipasti

Le pizzette vegan di Elisa

  • Brunch
  • Aperitivo
Pizzette Vegan
  • RSI
Di: Elisa Spadola

Per preparare il pre-impasto:

  1. In un pentolino sciogliere la farina nell’acqua con l’aiuto di una frusta e portare a 60-65°C sempre rimestando.

  2. Togliere dal fuoco e lasciare raffreddare completamente.

Per preparare l’impasto:

  1. In un pentolino unire e riscaldare leggermente il latte di soia e l’acqua e sciogliere il lievito di birra e lo zucchero. Trasferire in una planetaria (o impastare a mano).

  2. Unire e impastare bene il pre-impasto, la farina, il sale e l’olio extravergine di oliva fino a ottenere un panetto morbido che non si attacca alle mani.

  3. Ungere con poco olio extravergine di oliva una capiente ciotola e trasferirvi il panetto. Coprire con della pellicola trasparente e lasciare lievitare per almeno 3-4 ore, o comunque fino al raddoppio del volume.

Per preparare la farcitura:

  1. In una ciotola unire il tofu finemente sbriciolato, l’origano, i capperi, la salsa di soia, l’olio extravergine di oliva, le olive nere e l’aglio e amalgamare bene

  2. Preparare la farcitura con un po’ di anticipo, in modo tale che risulti più saporita.

Per preparare la salsa:

  1. In una ciotola unire la passata di pomodoro, il basilico spezzettato, l’origano, il sale, l’olio extravergine di oliva e amalgamare bene.

Per preparare le pizzette:

  1. Una volta lievitato l’impasto, con l’aiuto di un matterello stenderlo su un piano ben infarinato con uno spessore di circa 1,5 - 2 cm.

  2. Con l’aiuto di un coppapasta ricavare dei piccoli dischi, adagiarli su una teglia rivestita di carta da forno, farcire con la salsa di pomodoro e con la farcitura al tofu.

  3. Infornare a 230°C per 10-12 minuti. Fare intiepidire, aggiungere un filo di olio extravergine di oliva e servire.

Ricetta breve - Le pizzette vegan di Elisa

RSI Cuochi d'artificio 27.04.2017, 09:23

  • RSI