secondi

Luccioperca al latte di cocco profumato al tè Matcha e riso Venere

  • Pranzo
  • Cena
Luccioperca al latte di cocco profumato al tè matcha e riso venere
Di: Gianluca Bos

Per preparare il lucioperca al vapore:

  1. Foderare il fondo del cestello in bambù apposito per la cottura al vapore con lattuga, melissa, zenzero a fette e foglie di curry, quindi adagiarvi le scaloppe di lucioperca precedentemente condite con sale, pepe, olio extravergine di oliva e il lemongrass.

  2. Coprire e cuocere a vapore per circa 10 minuti.

Per preparare asparagi, piselli e pak choi:

  1. Mondare i piselli conservando i baccelli e mondare anche gli asparagi eliminando la parte terminale più coriacea del gambo e pelando la parte finale con un pelapatate.

  2. In una pentola portare a bollore il brodo vegetale e sbollentarvi i piselli e le punte di asparagi. Scolare le verdure e asciugarle.

  3. Sbollentare velocemente anche alcuni baccelli e tenerli da parte per l’impiattamento.

  4. In una padella antiaderente scaldare un goccio di olio di sesamo e rosolarvi i pack choi aggiungendo anche le punte di asparago in modo che risultino dorate e croccanti.

Per preparare la salsa al tè Matcha:

  1. Portare a ebollizione il brodo vegetale, unire il tè, il latte di cocco e la maizena diluita in un goccio di acqua fredda, mescolare energicamente e portare a cottura per qualche minuto, fino a quando la salsa comincerà a rapprendersi leggermente.

  2. Frullare la salsa con un mixer a immersione e infine filtrare in un colino a maglia fine.

Per preparare il riso venere:

  1. Bollire il riso venere in acqua salata (2 bicchieri di acqua per ogni bicchiere di riso) e, una volta giunto a cottura, scolarlo.

  2. Tagliare il cipollotto e saltarlo in una padella antiaderente con l’olio di sesamo per alcuni istanti, quindi unirvi il riso venere e i mirtilli lasciando insaporire per alcuni minuti. Se necessario, aggiustare di sale e pepe.

Per comporre il piatto:

  1. Al centro della fondina formare un timballo di riso venere aiutandosi con un coppapasta, appoggiarvi sopra il pesce, spolverare la superficie del pesce con gli anacardi, versare la salsa al tè matcha e decorare con le verdure e le erbette fresche a piacere. Aggiungere anche i baccelli sbollentati.

Ricetta breve - Luccioperca al latte di cocco profumato al tè matcha e riso venere

RSI Le ricette 28.03.2017, 11:23