secondi

Lucioperca su crema di finocchio con pera e chorizo

  • Pranzo
  • Cena
Luccioperca su crema di finocchio con pera e chorizo.jpg
Di: Christian Frapolli

Per preparare la crema di finocchio: mondare i finocchi e tagliarli sottilmente. Scaldare una padella antiaderente con un filo di olio extravergine di oliva, lo spicchio d'aglio sbucciato, lo zenzero, i finocchi, salare, pepare e rosolare il tutto per qualche minuto, quindi aggiungere un mestolo di brodo e cuocere per 15-20 minuti, fino a quando i finocchi diventeranno morbidi. Trascorso il tempo, eliminare lo zenzero e lavorare il tutto con un frullatore a immersione fino a ottenere una crema liscia.

Per preparare pesce e chorizo: tagliare il chorizo a cubetti fini e il finocchio, il peperone, la pera e la scorza di limone a julienne. Mescolare tutti gli ingredienti con 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva ed insaporire con sale e pepe. Scaldare una padella antiaderente e, quando sarà ben calda, aggiungere un goccio di olio extravergine di oliva e rosolarvi i tranci di pesce per 3-4 minuti sino a quando risulteranno dorati. Unire il misto di verdure, pera e chorizo, girare il pesce e cuocere il tutto per altri 2 minuti. Salare e pepare.

Servire il pesce, immediatamente e ben caldo, sopra la crema di finocchio aggiungendo il fondo di cottura con la dadolata di chorizo, verdure e pera.