primi

Maltagliati integrali con salsa di cagiülin e rucola

  • Primavera
  • Estate
  • Pranzo
  • Cena
Maltagliati integrali con salsa di cagiülin e rucola
  • RSI
Di: Valeria Tognetti

Per preparare i maltagliati integrali:

  1. Sul piano da lavoro disporre la farina a fontana aggiungendo un pizzico di sale, creare una sorta di conca centrale e versarvi all’interno lentamente l’acqua, cominciare quindi ad amalgamare il tutto e a impastare, prima con i polpastrelli e, solo una volta raggiunta una discreta consistenza, a piene mani.

  2. Una volta ottenuta una pasta liscia ed elastica, creare un panetto di pasta, coprirlo con della pellicola alimentare e lasciarlo riposare in frigorifero per circa 30 minuti.

  3. Trascorso il tempo, stendere la pasta sottilmente aiutandosi con un mattarello e, con l’aiuto di un coltello affilato, tagliare la sfoglia ottenuta in rombi di forma e dimensioni irregolare.

Per preparare la salsa:

  1. In una ciotola unire il latte, il formaggio tagliato a pezzetti senza crosta e trasferire la ciotola in un pentolino con dell’acqua, quindi fondere a bagnomaria.

  2. Intanto, mondate il porro e tagliarlo a rondelle, quindi trasferitelo in una padella antiaderente con un goccio di olio extravergine di oliva e appassirlo a fuoco dolce per qualche minuto senza imbrunirlo.

  3. A questo punto, unire la rucola e cuocere per altri 5 minuti; se necessario aggiungere un po’ di brodo vegetale.

  4. Spegnere il fuoco, frullare il tutto con un mixer a immersione fino a ottenere una crema, aggiustare di sale e pepe e aggiungere la crema alla fonduta di formaggio amalgamando bene il tutto.

  5. Portate a bollore abbondante acqua salata e cuocervi i maltagliati.

  6. Dopo qualche minuto, quando la pasta sarà salita a galla, trasferirla nel condimento e mescolare per bene. Servire ben caldo.

Ricetta in breve - Maltagliati integrali con salsa di cagiülin e rucola

RSI Cuochi d'artificio 14.05.2018, 15:21