dolci

Millefeuille

  • Merenda
  • Cena
  • Natale
  • Pasqua
  • Cena romantica
  • Compleanno
Millefeuille
Di:
  1. Preparare gli strati di pasta sfoglia: dividere il rettangolo in 3 parti uguali e bucherellare la superficie in modo molto fitto. Posare su una leccarda coperta di carta da forno lasciando qualche centimetro di distanza tra i tre rettangoli. Cuocere in forno statico preriscaldato a 200°C per circa 15 minuti. Lasciar raffreddare.

  2. In una ciotola piena di acqua, mettere in ammollo la gelatina.

  3. In una ciotola, unire maizena, zucchero, i tuorli e una punta di latte, quanto basta per ottenere una crema densa ma omogenea. Portare il restate latte ad ebollizione, con la vaniglia. Rimuovere dal fuoco quindi versarvi la miscela di uova e zuccheri, mescolando bene con una frusta. Riportare sul fuoco continuando a mescolare fino ad addensamento. Unire la gelatina ben strizzata, miscelare bene quindi coprire con pellicola a contatto e lasciar raffreddare.

  4. Preparare quindi la glassa: unire zucchero a velo e succo di limone, fino ad ottenere una crema densa. Versare sulla superficie di uno dei tre rettangoli, coprendo bene fino ai bordi. Lasciar asciugare.

  5. Montare fermamente la panna con lo stabilizzante. Unire alla panna la crema ormai fredda, integrandola poco alla volta e mescolando con delle fruste elettriche.

  6. Comporre quindi la millefoglie: su un piatto da portata posare uno strato di pasta sfoglia. Ricoprire con abbondante crema (circa la metà della crema totale), lasciando un leggero spazio lungo i bordi. Posare lo strato successivo quindi ripetere l’operazione con la crema. Coprire con lo strato glassato. Schiacciare leggermente e lasciar riposare in frigorifero per un paio di ore.

  7. Con un coltello ben affilato, tagliare i bordi per ottenere dei lati precisi e ben puliti. Dividere i tranci e servire.