CHdolci

Mousse allo zabaione di Merlot

  • Autunno
  • Merenda
Mousse allo zabaione di Merlot
Di:
  1. In una pentola, scaldare dell’acqua senza portarla a ebollizione.

  2. In una ciotola (che ben si presta per un bagnomaria nella pentola precedente) unire i tuorli con lo zucchero e montare bene con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto chiaro. Aggiungere quindi il vino e il marsala. Porre immediatamente la ciotola sulla pentola e continuare a montare con le fruste elettriche. Controllare che l’acqua resti ben calda ma non raggiunga l’ebollizione. Lo zabaione è pronto quando è ben sodo, ha triplicato il suo volume e le fruste cominciano a lasciare dei segni. Rimuovere la ciotola e continuare a montare fino a quando il composto non si è completamente raffreddato. Ora lo zabaione sarà ben sodo.

  3. Mettere in ammollo la gelatina in acqua fredda per circa 10 minuti.

  4. In una ciotola, sempre con l’aiuto delle fruste elettriche, montare la panna fino a consistenza soda.

  5. In un piccolo pentolino, sciogliere quindi la gelatina con un cucchiaio di acqua e versarla immediatamente nello zabaione. Mescolare bene lo zabaione e unirlo alla panna. Mischiare con una spatola facendo movimenti delicati dall’alto al basso fino a quando la miscela risulta omogenea. Riporre in frigo per almeno 2 ore.

  6. Preparare quindi l’uva spadellata: tagliare gli acini di uva a metà e rimuovere i semi. Unirli in una padella con il miele e un poco di acqua per diluirne la consistenza. Cuocere a fuoco medio qualche minuto, fino a quando si saranno ammorbiditi gli acini e la salsina a base di miele non si sarà ridotta.

  7. Servire immediatamente in ciotoline, 2 cucchiai di uva spadellata ancora tiepida, accompagnata da 2/3 cucchiai di mousse.

È possibile anche preparare le monoporzioni in anticipo utilizzando, al posto delle ciotole, dei vasetti: l’importante è procedere immediatamente dopo aver preparato la mousse, saltando il riposo in frigo (questo passaggio verrà effettua toin seguito). Quindi, porre l’uva sul fondo del vasetto e ricoprire con la mousse appena preparata, e far riposare in frigo per 2 ore.