CHantipasti

My two grilled cheese… Ticino style!

  • Pranzo
  • Brunch
  • Cena
  • Lunch-box
IMG_8084.JPG
Di: Christian Frapolli

Per preparare il primo grilled cheese: tagliate il pane Vallemaggia a fette dello spessore di circa 1,5 cm. Lavare e mondare il radicchio, quindi tagliarlo a listarelle relativamente fini. In una padella antiaderente portare a temperatura 2 cucchiai di miele e 20 g di burro, aggiungere i gherigli di noci e cuocere a fuoco moderato fino a quando le noci risulteranno caramellate. Distribuirle su una teglia rivestita di carta forno separandole l'una dall'altra e lasciale raffreddare, quindi tritarle grossolanamente al coltello.

Utilizzando un pennello stendere del burro fuso su un lato di ogni fetta di pane, quindi, in una padella antiaderente, tostare ogni fetta solo dalla parte imburrata, esercitando una leggera pressione con una spatola, in modo che il pane si abbrustolisca per bene. Spalmare il blu di capra ticinese sul lato non imburrato di una fetta di pane, aggiungere prima i gherigli di noci caramellati, a seguire il radicchio e, infine, qualche goccia di balsamico, quindi chiudere il panino con la seconda fetta, lasciando la parte ben dorata e imburrata verso l'alto e pressare il tutto con il palmo della mano. Adagiare il panino su una teglia foderata di carta da forno e cuocere a 180ºC fino a quando il formaggio comincerà a fondere.

Per preparare il secondo grilled cheese: tagliare il pane a fette dello spessore di circa 1,5 cm. Eliminare la buccia della zucca e affettarla non troppo sottilmente utilizzando un coltello ben affilato o una mandolina, quindi adagiarla su una teglia foderata di carta da forno, spennellarne la superficie con un filo di olio extravergine di oliva, aggiungere una grattugiata di scorza di arancia, del timo sfogliato e tostare in forno preriscaldato a 180ºC fino a quando comincerà a dorare. Utilizzando un pennello stendere del burro fuso su un lato di ogni fetta di pane, quindi tostare in padella a fuoco medio, solo dalla parte imburrata, esercitando una leggera pressione con una spatola, in modo da abbrustolire per bene la superficie. Nella stessa padella trasferire e tostare la pancetta.

Sulla parte non imburrata del pane adagiare dapprima la zucca, a seguire il formaggio Gottardo grattugiato, i semi di zucca tostati e grossolanamente tritati, la pancetta e, infine, un pizzico di pepe della Vallemaggia, quindi chiudere il panino con la seconda fetta, lasciando la parte ben tostata verso l'alto e pressare il tutto con il palmo della mano. Adagiare il panino su una teglia foderata di carta da forno e cuocere a 180ºC fino a quando il formaggio comincerà a fondere.

Ricetta breve - My two grilled cheese… Ticino style

RSI Le ricette 01.02.2017, 09:27