finger food

Nulla è come sembra: patatine fritte di polenta con guacamole di piselli

  • Pranzo
  • Brunch
  • Aperitivo
  • Cena
10 Patatine fritte di polenta con guacamole di piselli

10 Patatine fritte di polenta con guacamole di piselli

  • © Joel Dalcol / Alice Tognacci
Di: Alice Tognacci

Per preparare le “patatine fritte” di polenta:

  1. Portare a bollore l’acqua salata, quindi aggiungervi la polenta e mescolare con una frusta. Aggiungere l’aglio, il timo, la salvia e il formaggio grattugiato.

  2. Mescolare fino a quando la polenta è morbida e densa, per circa 3-5 minuti. Spegnere il fuoco, coprire la pentola e lasciare riposare per 5 minuti.

  3. Trascorso il tempo, rivestire una teglia con della carta da forno, distribuire la polenta in uno strato uniforme alto 1-2 cm e riporre in congelatore per 15-20 minuti oppure in frigorifero per almeno 1 ora.

  4. Sollevare la polenta dalla teglia e tagliarla a "patatine" spesse 1 cm.

  5. Traferire le “patatine” in una teglia rivestita di carta da forno, aggiungere sale, pepe, olio e mescolarle delicatamente, quindi stenderle ben distanziate tra loro.

  6. Cuocere in forno preriscaldato a 220-250°C per 20 minuti e mescolare delicatamente in modo che cuociano da tutti i lati.

  7. Continuare la cottura per altri 10 minuti a temperatura massima e con la funzione grill, fino a completa doratura e fino a quando le “patatine” risulteranno molto croccanti.

Per preparare il “guacamole” di piselli:

  1. Sbollentare i piselli in acqua salata per pochi minuti, quindi scolarli e lasciarli raffreddare.

  2. Frullare i piselli con il cipollotto tagliato a pezzetti, il succo di limone, l'olio, il sale e un goccio di acqua di cottura dei piselli per ottenere una crema di consistenza simile a quella di un classico guacamole.

  3. Servire con il finto guacamole a piacere o classiche kutchup e maionese.

GLI APPUNTI DI ALICE
No avocado!
Vogliamo scoraggiarne il consumo esasperato, le nostre scelte fanno la differenza e una piccola rinuncia da parte di ciascuno di noi può trasformarsi in una soluzione per chi attraversa non poche difficoltà:
CILE, per esempio, sono anni che le piantagioni di avocado si impossessano dell’acqua che dovrebbe essere di tutti, tanto che la popolazione si vede costretta a scegliere le necessità da soddisfare per limitarne l’uso. E QUESTO È SOLO UN ESEMPIO, ma se volete cercare qualche info, la rete ne è piena e scoprirete cose gravi a riguardo.

10 Patatine fritte di polenta con guacamole di piselli

RSI WonderMommy 20.06.2022, 07:44

  • © Joel Dalcol / Alice Tognacci

Correlati