primi

Paccheri gamberoni, zafferano e lime

  • Pranzo
  • Cena
Paccheri gamberoni, zafferano e lime
Di: Christian Frapolli
  1. In abbondante acqua salata cuocere 400 g di paccheri. Nel frattempo, sgusciare 400 g di gamberoni avendo cura di lasciare la coda e inciderli a metà per togliere il filetto nero.

  2. In una padella antiaderente scaldare 0,3 dl di olio extravergine di oliva, aggiungere 2 spicchi d'aglio e rosolarvi i gamberoni sgusciati per qualche minuto a fuoco vivo. Aggiustare di sale e pepe e, una volta croccanti, togliere i gamberoni dalla padella e conservarli a parte.

  3. In una bacinella versare 1,5 dl di panna intera, aggiungere 3 bustine di zafferano in polvere e mescolare energicamente con l’aiuto di una frusta. Una volta ottenuto un composto omogeneo e senza grumi, aggiungere il rimanente 1,5 dl di panna intera e mescolare nuovamente.

  4. Una volta cotta la pasta, scolarla e conservare un po’ d’acqua di cottura in un bicchiere. Nella padella antiaderente usata per la cottura dei gamberoni e portata a temperatura, aggiungere i gamberoni, la pasta, la salsa allo zafferano, la scorza e il succo di 1 lime.

  5. Mantecare la pasta per qualche minuto a fuoco vivo e aggiustare di sale e pepe. Se la salsa dovesse risultare troppo densa, aggiungere un goccio d’acqua di cottura poco prima di servire.

Paccheri gamberoni, zafferano e lime

RSI Food 20.02.2013, 11:20